Il+metodo+del+ristorante+per+pulire+le+cozze+velocemente+e+renderle+saporite+in+cottura%2C+vedi+la+differenza
buttalapastait
/articolo/il-metodo-del-ristorante-per-pulire-le-cozze-velocemente-e-renderle-saporite-in-cottura-vedi-la-differenza/218517/amp/
Fatti di Cucina

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente e renderle saporite in cottura, vedi la differenza

Ecco finalmente svelato il metodo facile e veloce per pulire le cozze come al ristorante: così ti verranno buone e saporite, noterai subito la differenza!

Le cozze sono un ingrediente molto usato nella nostra cucina. Basti pensare ad alcuni celebri piatti come l’impepata o gli spaghetti allo scoglio. Tutte preparazioni che in genere si fanno per le occasioni speciali e per le feste. Il problema, però, con questo mollusco riguarda la pulizia. 

Si, perché per quanto le cozze siano buone e saporite, lavarle può essere una vera seccatura. Inoltre, anche dopo aver passato lunghe ore a spazzolarle, può capitare che presentino ancora delle impurità.

Se vuoi risolvere la questione una volta per tutte, devi assolutamente ricorrere a questo metodo infallibile, utilizzato anche dai migliori ristoranti. È facilissimo e ti fa risparmiare un sacco di tempo!

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente: così vengono buone e saporite

Se vuoi cucinare delle cozze buone, saporite e soprattutto pulite alla perfezione devi seguire tutti i consigli dei migliori ristoranti di pesce. Stando ai suggerimenti dello chef Stefano Barbato, la pulizia ha inizio ancora prima di eliminare il bisso, cioè la barbetta presente all’esterno delle cozze.

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente: così vengono buone e saporite (Buttalapasta.it)

Nessuno le fai mai spurgare, eppure proprio come le vongole anche questi molluschi dovrebbero prima essere messi in ammollo, al fine di bilanciarne la sapidità. Se vuoi quindi preparare delle cozze perfette procedi seguendo tutti questi step.

  1. Sciacqua le cozze sotto l’acqua corrente, tre o quattro volte o comunque fino a quando l’acqua non sarà bella pulita.
  2. Dopodiché, mettile in ammollo in una scodella con un litro e mezzo d’acqua e 35 grammi di sale (queste sono le proporzioni per un chilo di cozze).
  3. Mescola bene finché il sale non si sarà sciolto del tutto e poi lascia le cozze in ammollo per circa un’oretta. Questo passaggio farà sì che ulteriori impurità nascoste dentro ai molluschi vengano fuori. Senza questo step rischiano di finire nel piatto. Inoltre, questo dettaglio serve a bilanciare il sale.
  4. Risciacqua di nuovo il tutto e passa alla pulizia esterna. Usa una pagliuzza di ferro e sfregala bene su tutta la superficie di ogni cozza.
  5. Fai attenzione ad eliminare il bisso con le mani o con l’aiuto di un coltello, tirando sempre verso la punta. In questo modo le cozze rimarranno vive più a lungo.
  6. Infine, risciacqua velocemente le cozze sotto un getto d’acqua corrente e di sicuro noterai che l’acqua che si raccoglie nella scodella è ora pulita.

Vedrai, se seguirai questi semplici ma efficaci consigli non solo riuscirai a pulire le cozze alla perfezione in poco tempo, ma porterai anche in tavola un piatto saporitissimo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Non in forno e nemmeno in padella: la frittata di spaghetti la cuocio in friggitrice ad aria, divina

Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…

22 minuti ago

La vera lasagna al forno non ha bisogno di tanti ingredienti, ne bastano 5 e ti godi una vera delizia

Conquistate gli ospiti con queste lasagne al forno spettacolare, seguite i passaggi della ricetta per…

1 ora ago

Hai presente quando ti ritrovi con due patate e non sai cosa farci? Ecco l’idea geniale, una “quasi focaccia” da 10 e lode

Oggi per pranzo abbiamo scelto una ricetta del giorno sfiziosa e saporita, ecco cosa cucinare…

3 ore ago

Mangiati pure la solita frittata, io con le uova faccio i muffin: 5 minuti e sono tutti a tavola

Oggi niente frittata: con le uova che ho in casa faccio dei muffin gustosissimi, facili…

4 ore ago

Mi bastano 3 ingredienti per un dessert memorabile, mescolo tutto e in 5 minuti riempio l’alzatina di pasticcini

Andiamo subito in cucina a preparare questi dolcetti facili e veloci, vi bastano 3 ingredienti…

5 ore ago

Dieta a settembre, questa bevanda è un vero portento: ti depuri e dimagrisci, la prepari a casa in pochi minuti

Chi segue la dieta da settembre o deve iniziare, non può non preparare questa bevanda.…

13 ore ago