Il+metodo+del+ristorante+per+pulire+le+cozze+velocemente+e+renderle+saporite+in+cottura%2C+vedi+la+differenza
buttalapastait
/articolo/il-metodo-del-ristorante-per-pulire-le-cozze-velocemente-e-renderle-saporite-in-cottura-vedi-la-differenza/218517/amp/
Fatti di Cucina

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente e renderle saporite in cottura, vedi la differenza

Ecco finalmente svelato il metodo facile e veloce per pulire le cozze come al ristorante: così ti verranno buone e saporite, noterai subito la differenza!

Le cozze sono un ingrediente molto usato nella nostra cucina. Basti pensare ad alcuni celebri piatti come l’impepata o gli spaghetti allo scoglio. Tutte preparazioni che in genere si fanno per le occasioni speciali e per le feste. Il problema, però, con questo mollusco riguarda la pulizia. 

Si, perché per quanto le cozze siano buone e saporite, lavarle può essere una vera seccatura. Inoltre, anche dopo aver passato lunghe ore a spazzolarle, può capitare che presentino ancora delle impurità.

Se vuoi risolvere la questione una volta per tutte, devi assolutamente ricorrere a questo metodo infallibile, utilizzato anche dai migliori ristoranti. È facilissimo e ti fa risparmiare un sacco di tempo!

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente: così vengono buone e saporite

Se vuoi cucinare delle cozze buone, saporite e soprattutto pulite alla perfezione devi seguire tutti i consigli dei migliori ristoranti di pesce. Stando ai suggerimenti dello chef Stefano Barbato, la pulizia ha inizio ancora prima di eliminare il bisso, cioè la barbetta presente all’esterno delle cozze.

Il metodo del ristorante per pulire le cozze velocemente: così vengono buone e saporite (Buttalapasta.it)

Nessuno le fai mai spurgare, eppure proprio come le vongole anche questi molluschi dovrebbero prima essere messi in ammollo, al fine di bilanciarne la sapidità. Se vuoi quindi preparare delle cozze perfette procedi seguendo tutti questi step.

  1. Sciacqua le cozze sotto l’acqua corrente, tre o quattro volte o comunque fino a quando l’acqua non sarà bella pulita.
  2. Dopodiché, mettile in ammollo in una scodella con un litro e mezzo d’acqua e 35 grammi di sale (queste sono le proporzioni per un chilo di cozze).
  3. Mescola bene finché il sale non si sarà sciolto del tutto e poi lascia le cozze in ammollo per circa un’oretta. Questo passaggio farà sì che ulteriori impurità nascoste dentro ai molluschi vengano fuori. Senza questo step rischiano di finire nel piatto. Inoltre, questo dettaglio serve a bilanciare il sale.
  4. Risciacqua di nuovo il tutto e passa alla pulizia esterna. Usa una pagliuzza di ferro e sfregala bene su tutta la superficie di ogni cozza.
  5. Fai attenzione ad eliminare il bisso con le mani o con l’aiuto di un coltello, tirando sempre verso la punta. In questo modo le cozze rimarranno vive più a lungo.
  6. Infine, risciacqua velocemente le cozze sotto un getto d’acqua corrente e di sicuro noterai che l’acqua che si raccoglie nella scodella è ora pulita.

Vedrai, se seguirai questi semplici ma efficaci consigli non solo riuscirai a pulire le cozze alla perfezione in poco tempo, ma porterai anche in tavola un piatto saporitissimo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

48 minuti ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

2 ore ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

3 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

4 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

5 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

6 ore ago