Il+miglior+gelato+del+mondo+si+mangia+qui%3A+ecco+dove+si+trova+la+prima+gelateria+ad+aver+ottenuto+una+Stella+Michelin
buttalapastait
/articolo/il-miglior-gelato-del-mondo-si-mangia-qui-ecco-dove-si-trova-la-prima-gelateria-ad-aver-ottenuto-una-stella-michelin/203737/amp/
Fatti di Cucina

Il miglior gelato del mondo si mangia qui: ecco dove si trova la prima gelateria ad aver ottenuto una Stella Michelin

Dove mangiare il miglior gelato al mondo? La risposta vi lascerà a bocca aperta: è questa la prima gelateria con una Stella Michelin.

Incredibile, ma vero! Per la prima volta nella storia della cucina, una gelateria conquista una Stella Michelin. La notizia ha subito fatto il giro del web, sorprendendo tutti. Ma ciò che ha lasciato più di stucco è che la gelateria in questione non si trova in Italia, ma in un posto insospettabile del mondo.

A conquistare l’ambito riconoscimento, infatti, non sarebbe stato uno dei tanti rinomati gelati artigianali italiani, ma un format completamente nuovo di gelateria. Ecco chi ha ricevuto la Stella Michelin e dove si trova questa gelateria super innovativa. 

Il miglior gelato del mondo si mangia qui: la prima gelateria che ha conquistato una Stella Michelin

Ha fatto il giro del mondo la notizia della gelateria che per la prima volta nella storia della cucina ha ottenuto una Stella Michelin. Come abbiamo già svelato, il riconoscimento non è andato ad un gelataio italiano, bensì ad un format completamente nuovo di gelateria. Si chiama Minimal e si trova a Taichung (Taiwan) ed è qui che si mangia il miglior gelato al mondo secondo la guida Michelin.

Gelato Minimal (Fonte: Instagram @xstyletv – Buttalapasta.it)

Non si tratta di una semplice gelateria, ma di una vera e propria esperienza. Il locale è stato aperto per la prima volta nel 2021 e qui il gelato è diventato materia di studio gourmet, non solo per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, ma anche le consistenze, i sapori e il grado di congelamento da modificare in base al gusto stesso del gelato.

Qualcuno potrebbe pensare che non ci sarebbe nulla di nuovo rispetto a ciò che fanno da secoli i maestri gelatai italiani. La vera novità, però, è che da Minimal il gelato diventa ogni volta un piatto a tutti gli effetti, con alla base uno studio sulla combinazione dei sapori, sulle temperature e su come il dessert possa sciogliersi rilasciando aromi differenti, percepibili sia al gusto che all’olfatto. Non c’è quindi da stupirsi se la Guida Michelin abbia deciso di premiare proprio questa gelateria.

Ma com’è e quanto costa questo gelato stellato? Il gelato di Minimal si può prendere d’asporto, ma il consiglio è quello di consumarlo con tutta calma all’interno del locale, per fare un’esperienza a 360 gradi, degustando un menu fatto di portate e sapori diversi, solo in forma ghiacciata.

Il percorso, proposto due volte al giorno, alle 13 e alle 16, dura due ore e mezza ed è composto da sette portate diverse, che cambiano stagionalmente. Il costo, comprensivo anche di un drink, è di 33 euro a persona. Un prezzo non eccessivo, se si considerano quelli degli altri ristoranti stellati. Una chicca da non perdere!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Paccheri Fritti Ripieni, a Carnevale quest’anno prendono il posto della lasagna: sono troppo buoni

Coi Paccheri Fritti Ripieni mangi bene e sei felice, ed onorerai al meglio l'usanza radicata…

2 minuti ago

Dimentica la Bolognese: a Carnevale si fa la Lasagna Napoletana o non è festa

Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…

4 ore ago

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

12 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

13 ore ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

14 ore ago

Premi questo tasto per risparmiare con la lavastoviglie, cambierà ogni cosa!

C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta…

15 ore ago