Il+nutrizionista+mi+ha+detto+cosa+mangiare+per+ridurre+il+rischio+cardiaco%2C+i+cibi+della+salute
buttalapastait
/articolo/il-nutrizionista-mi-ha-detto-cosa-mangiare-per-ridurre-il-rischio-cardiaco-i-cibi-della-salute/231497/amp/
Fatti di Cucina

Il nutrizionista mi ha detto cosa mangiare per ridurre il rischio cardiaco, i cibi della salute

Dopo quanto messo in evidenza da un apposito studio, emerge l’elenco dei cibi che più di tutti riescono a dare una protezione al cuore contro malattie che possono essere anche letali.

Malattie del cuore, per ridurre le possibilità più che spiacevoli che si possano manifestare nella vita prima o poi, è bene fare prevenzione. Ed una alimentazione sana è qualcosa che fornisce un aiuto più che fondamentale in tal senso. Perché mangiare bene fornisce i nutrienti che servono, come fibre, vitamine varie, antiossidanti, sali minerali  e proteine. Le quali sono tutte componenti che fortificano il sistema immunitario e l’organismo tutto in generale. Per questo è sempre meglio mangiare in maniera sana.

 

C’è uno studio condotto da esperti della ben nota Harvard University, una delle più prestigiose negli Stati Uniti e nel mondo, che mostra i risultati di una alimentazione sana in chiave di protezione dell’apparato cardiocircolatorio. Ci sono dei cibi che fanno abbassare il pericolo. A questa conclusione, in realtà già nota per via di diverse altre rilevazioni scientifiche, gli esperti di Harvard sono arrivati esaminando gli effetti che alcune diete hanno avuto sulla salute.

Quali sono i cibi che rafforzano il cuore?

E lo hanno fatto ponendo sotto osservazione l’evoluzione in termini di salute di diversi soggetti sottoposti a regimi alimentari ben precisi. Ad esempio alcuni hanno seguito la dieta mediterranea ed altre sue varianti. Altri ancora una dieta chetogenica, che richiede il taglio importante di quantitativi di carboidrati assunti ogni giorno.

E poi ci sono stati soggetti ai quali è stato detto di mangiare anche cereali raffinati, zuccheri aggiunti, grassi saturi e carni lavorate. I risultati parlano chiaro e hanno dato una ennesima conferma di quanto sia importante mangiare pulito.

Quali sono i cibi che rafforzano il cuore? – buttalapasta.it

Le diete efficaci e che non ti fanno rinunciare al gusto, come quella mediterranea, fanno abbassare del 15% il pericolo di poter vedere sviluppare dei problemi di natura cardiaca. Mentre le abitudini alimentari sbagliate fanno aumentare questi rischi per cuore, arterie e coronarie.

Qualche eccezione non fa male alla salute

Riguardo nello specifico ai cibi, fanno molto bene:

  • frutta e verdura fresche
  • cereali integrali
  • frutta secca
  • legumi

Ed al contrario, è estremamente nocivo l’abuso di cereali raffinati, cibi zuccherati e carni lavorate. Quel che occorre fare è prediligere la qualità della tua alimentazione. Una cosa che però non sempre è possibile fare quando si va a fare la spesa, perché lì purtroppo si finisce con il deviare dai giusti binari e dal farsi conquistare da snack, merendine e quant’altro.

Qualche eccezione non fa male alla salute – buttalapasta.it

Invece non bisognerebbe mai dimenticare quanto importante è il riuscire a fare sempre le scelte giuste. Oltre agli alimenti sani e naturali sopra citati, è comunque bene intervallare il tutto con qualcosa come il cibo da fast food o confezionato. Purché non si esageri. Un piatto contenuto di questo tipo alla settimana alla fine non comporterà alcuna complicazione di sorta. Anche se non tutti i cibi dichiarati come salutari fanno bene alla salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Sbucciare le caldarroste, con questo trucco ci metti 2 minuti: zero stress e non ne butti nemmeno una

Sbucciare le caldarroste non è sempre facile, alle volte causa stress e si rischia di…

50 minuti ago

Non mettere il sale a casaccio: c’è un momento preciso in cui va aggiunto, dipende dalla ricetta

Pochi lo sanno, ma c'è un momento esatto in cui andrebbe aggiunto il sale nel…

2 ore ago

Nonna la sa lunga: grazie al suo ingrediente segreto la mia torta alle carote sembra fatta da un pasticcere

Le nonne non le batte proprio nessuno in cucina: ne sanno una più delle volpi.…

3 ore ago

Questa crema me la approvano anche i vegani: la faccio in 5 minuti e ci condisco pasta e bruschette

Con questa crema semplicissima da preparare puoi condire la pasta o fare delle gustose bruschette:…

4 ore ago

Questa sera a cena crepes per tutti, ma le facciamo senza farina, senza uova, senza latte e persino senza burro

Le crepes sono quell’alimento che divide un po’ tutti: c’è chi le mangerebbe tutte le…

5 ore ago

Trofie ricotta e prosciutto di Natale, il piatto stupendo che porto in tavola durante le feste

Le trofie ricotta e prosciutto di Natale saranno un successo strepitoso come primo piatto dicembrino…

6 ore ago