Di Salvatore Lavino | 25 Maggio 2025

Il nutrizionista mi ha svelato un trucco per smettere di fumare, ed è fantastico - buttalapasta.it
Se ci stai provando, a smettere di fumare, perché non tentare anche facendo ricorso a questo? Un nutrizionista ed anche un medico ti potrebbero dare lo stesso consiglio
Smettere di fumare, in molti ci provano ma in pochi ci riescono. Del resto non è affatto facile liberarsi di un vizio simile, talmente invadente da renderci spesso consapevoli di star sbagliando. E nonostante ciò, continuiamo imperterriti a fumare. Che si tratti di sigarette classiche o delle più moderne ma non per questo meno nocive svapo, fumare fa male alla salute. E fa male anche al portafogli visto che i fumatori più incalliti spendono anche decine di euro al giorno per ogni singolo pacchetto.
Tra i metodi esistenti per smettere di fumare ci sono i cosiddetti cerotti alla nicotina, che però non sempre sembrano sortire l’effetto sperato. E poi ci sono le terapie d’urto, che vedono il coinvolgimento magari anche di parenti ed amici. I quali cercano di fare di tutto pur di impedire alla persona coinvolta di non fumare più. Ma anche un medico di base od un esperto in fatto di nutrizione potrebbero dare dei validi consigli. Proprio uno specialista di alimentazione ti potrebbe suggerire quanto segue.
Qual è il miglior metodo per smettere di fumare?
Per smettere di fumare, potrebbero essere utili i seguenti prodotti naturali. Nulla di scientificamente comprovato, ma sembra indubbio, secondo molti esperti, che possano dare non poco sollievo. Si tratta di alcuni tipi di tisane, come quella al ginseng. Questa erba medicamentosa è spesso utilizzata in prodotti farmaceutici a base di ingredienti naturali per calmare l’ansia. Placare l’umore può senza dubbio essere una cosa buona e giusta se stai cercando di smettere di fumare.
Alcuni consigliano anche una tisana di passiflora, che pure può avere un effetto rilassante. O anche una tisana di zenzero, che pure è ottimo contro l’ansia, ed in questo caso ci sono diversi studi a riprova di ciò. E poi ancora, è consigliata una tisana di liquirizia, oppure il masticare la liquirizia stessa.

Qual è il miglior metodo per smettere di fumare? – buttalapasta.it
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la liquirizia è una erba naturale vera e propria, che offre dei risultati sorprendenti nel tentativo di smettere di fumare. In tutti questi casi la preparazione delle tisane è molto semplice. Non bisogna fare altro che prendere un pentolino e riempirlo con dell’acqua.
Cosa si può fare al posto di fumare?
Acqua che va fatta riscaldare, e quando il processo di ebollizione inizia, bisogna mettere all’interno dello stesso pentolino l’ingrediente scelto. Devi quindi attendere una decina od una quindicina di minuti mentre lasci in infusione.
Al termine filtra il liquido caldo e bevi subito, con la bevanda appena preparata che dà il meglio dei suoi effetti palliativi e nutrizionali quando è bella bollente.

Cosa si può fare al posto di fumare? – buttalapasta.it
Questi rimedi sono del tutto salutari, senza praticamente alcun effetto collaterale, e sono economici. Provare non costa assolutamente nulla, ma se non sei sicuro chiedi anche solo al tuo medico di base, oppure ad un nutrizionista. E tra un pasto e un altro occorre prendere qualche buona abitudine consigliatissima.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.