Il programma di cucina in TV preferito: risultato dei sondaggi

prova del cuoco clerici

Il sondaggio su quale programma televisivo di cucina preferite è terminato e possiamo dare i risultati. Il vincitore è risultato “La prova del cuoco” di Rai Uno, seguito da Cotto e mangiato su Italia Uno. Ma complessivamente dobbiamo dire che il tema di questo sondaggio non ha interessato eccessivamente i nostri lettori, forse veramente chi usa il web come canale di comunicazione poi non è un gran spettatore della televisione. Vi riportiamo comunque i risultati completi del sondaggio.

I programma TV di cucina, o meglio di gastronomia, preferiti dai nostri lettori sono:

La prova del cuoco su RAI 1 37%

Cotto e mangiato su Italia 1 30%

Gambero Rosso Channel 14%

Alice TV su Sky 11%

Linea Verde di Edoardo Rastrelli 5%

I programmi culinari di Davide Mengacci 2%

Altro (indicare cosa nei commenti) 2%

 

I primi due sono sicuramente i due programmi più noti e trasmessi su reti di grande diffusione ed a libero accesso, e questo giustifica il loro successo. Poi seguono Il Gambero Rosso e Alice TV su Sky, ed infine ultimi Linea Verde e i programmi di Mengacci.
 

Noi, intesi come GI&GI, non vediamo tanta TV e non abbiamo decoder vari, e quindi vediamo solo di tanto in tanto un po’ di Prova del cuoco, che dal punto di vista gastronomico non è malissimo, ovviamente bisogna lasciar perdere astrologhi e signore che parlano di gossip mentre si cucina; dobbiamo anche dire che era molto meglio quando c’era la Clerici, e come tanti speriamo che ritorni.

 

A noi poi piace anche la trasmissione Linea verde che non tratta prettamente di cucina, ma si occupa molto di produttori e tante volte di industrie agro alimentari; sicurament ele scelte di quali produttori/dite presentare saranno frutto di raffiante sponsorizzazioni occulte, ma è piacevole e interessante da vedere. Per esempio, potete capire come vengono prodotti formaggi o pizze surgelate è interessante.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti