Rotolo ripieno di dulche de leche Buttalapasta.it
Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis, non si fermano mai ad una fetta, ne mangiano almeno due di fila.
Oggi ti voglio proporre un dolce da preparare a casa così da lasciare tutti i commensali senza parole, lo puoi preparare quando hai ospiti speciali a pranzo o cena.
Rotolo ripieno di dulche de leche Buttalapasta.it
È bello poter stupire tutti con un dolce, ma nessuno si aspetta il rotolo ripieno di dulche de leche, un sapore e un profumo irresistibile. La crema dulche de leche fa impazzire tutti gli amanti delle caramelle mou, li conquisterà proprio il profumo e il sapore che dire un dolce da provare subito! Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera.
Ogni volta che preparavo il rotolo biscotto ripieno di marmellata nessuno lo voleva, ma da quando lo farcisco con la dulche de luche è un successo, due fette di fila mangiano. Se dovesse avanzare possiamo conservare in un contenitore con chiusura ermetica, mettiamo in frigo, ed entro per 3 giorni consumiamo.
Ingredienti per 6 persone
per la pasta biscotto
Per la preparazione del rotolo ripieno iniziamo dalla crema, seguire la ricetta consigliata. Passiamo poi alla preparazione della base, ossia la pasta biscotto. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, le uova e la bustina di vanillina, lavoriamo con le fruste elettriche e una volta ottenuto un composto gonfio, chiaro e spumoso possiamo aggiungere la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci.
Rotolo ripieno di dulche de leche Buttalapasta.it
Lavoriamo delicatamente così da incorporare per bene la farina, poi imburriamo la teglia, la misura consigliata è 30×40 cm, adagiamo anche la carta forno. Poi versiamo l’impasto ottenuto e con l’aiuto di una spatola livelliamo, proseguiamo con la cottura in forno preriscaldato a 220°C, per un tempo di 10 minuti. La superfice deve essere un po’ dorata.
Leggi anche: Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food
Poi prendiamo un foglio di carta forno e mettiamo su un piano da lavoro, poggiamo su la pasta biscotto, la dobbiamo capovolgere. Lasciamo intiepidire e poi andiamo a rimuovere la carta forno e una volta raffreddato possiamo distribuire la crema aiutiamoci con una spatola.
Arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la stessa carta forno e avvolgiamo con la carta forno e poi con la pellicola trasparente per alimenti e mettiamo in frigorifero per 30 minuti, così si rassoderà. Poi riprendiamo il rotolo e tagliamolo a fette e se vogliamo possiamo spolverare lo zucchero a velo. Il dolce è pronto.
Buona Pausa!
Rotolo ripieno di dulche de leche Buttalapasta.it
Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…
Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…
Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…
Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…
L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…