Di Cheto | Martedì 11 maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il dulche de leche o confettura di latte o marmellata di latte è una preparazione a base di latte, panna e zucchero tipica della cucina argentina, ma si trova anche in altri paesi del sud America ed in Portogallo. Non è difficile da fare, anche se richiede un certo tempo di paziente mescolare mentre cuoce. Vi suggeriamo di utilizzare ingredienti di ottima qualità per preparare una confettura perfetta per le colazioni e le merende di grandi e piccini, genuina e con la lista di ingredienti veramente corta e priva di strane cose. La confettura di latte potete anche utilizzarla per farcire pasticcini o torte.
Ingredienti
- 2 l. di latte intero, possibilmente di alta qualità
- 1,2 kg. di zucchero semolato
- 1 l. di panna fresca del tipo da montare
- 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione
Versate in una capace pentola il latte, la panna e lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.Quando raggiungerà l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco, unite il bicarbonato, mescolate, lasciate riposare fino a quando scomparirà la schiuma e poi rimettete sul fuoco.
Continuate la cottura, sempre a fuoco molto dolce, e sempre mescolando, unite poi la vaniglia o la vanillina.
A fine cottura dovrete ottenere una crema densa di colore bruno chiaro, comunque il tempo medio è di circa 4/5 ore.
Versate la confettura di latte calda in vasetti puliti, chiudeteli e sterilezzateli facendoli bollire per almeno 15 minuti in un pentolone di acqua, e lasciandoli poi raffreddare completamente nella stessa pentola.
I barattoli chiusi durano fino a due anni, ma dopo averli aperti teneteli in frigorifero, in questo caso possono durare anche 4 mesi.
Foto da www.radiosentidos.com.ar
Parole di Cheto