Il sapone della nonna, quanti lo ricordano? Costa pochi spicci e può sostituire almeno tre detersivi costosi che hai in casa

Sapone giallo della nonna, tutti gli usi

Sapone della nonna: usalo così Buttalapasta

Ricordate il sapone della nonna? Non ci crederai mai, grazie a questo prodotto potrai dire addio per sempre ad alcuni detersivi costosi. Scopriamo insieme come sostituirli e di cosa si tratta. 

In molti di voi lo ricorderanno come il sapone giallo della nonna altri invece l’avranno visto in qualche scaffale del supermercato senza capire di cosa si trattasse. Vedrete che dopo aver scoperto tutti i modi in cui poterlo utilizzare vorrete sicuramente farne una scorta. Curiosi di scoprire a cosa serve? Vediamolo insieme.

Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi nel reparto delle pulizie del vostro supermercato di fiducia e intravedere uno strano prodotto giallo dalla consistenza molliccia. Sopra a questo avrete letto la scritta sapone potassico, probabilmente l’avrete riposto senza capire cosa fosse. In realtà si tratta di un prodotto molto utile e che potreste sostituire con almeno tre detersivi costosi che avete in casa. Ecco tutti i metodi per usarlo in modo efficace.

Il sapone giallo della nonna: ecco a cosa serve davvero

Molte nonne tenevano nel proprio bagno il sapone potassico, all’epoca non erano noti tutti gli utilizzi che conosciamo oggi infatti veniva usato soprattutto per l’igiene personale. Nel dettaglio si tratta appunto di un sapone composto principalmente da olio di cocco. Proprio questo ingrediente è in grado di farlo sciogliere molto velocemente, rendendolo super efficace.

Come usare il sapone della nonna

Sapone giallo della nonna: ecco come usarlo (Buttalapasta.it)

Questo sapone non solo è in grado di pulire alla perfezione ma anche di sgrassare grazie alla presenza dei sali di potassio contenuti al suo interno. Ma non è tutto, perché questo prodotto è anche perfetto per il lavaggio del bucato infatti è in grado di eliminare anche le macchie più ostinate strofinando il sapone direttamente sullo sporco. In alternativa potete inserire il panetto all’interno della lavatrice, in questo modo tutta la biancheria risulterà perfettamente pulita.

Sapone potassico: come trasformarlo in detersivo

Potete creare voi stessi un detersivo liquido grazie al sapone di potassico da andare a inserire all’interno della lavatrice. Come? Mettete dentro in una pentola 400 ml di acqua con due forme di sapone potassico. Quando il liquido sarà arrivato ad ebollizione spegnete il tutto. Ora lasciate raffreddare e poi trasferite il liquido in una bottiglia.

Potete provare a inserire qualche goccia di olio essenziale per rendere la biancheria super profumata. Ora inserite il detersivo dentro al cassetto della lavatrice e azionatela come di consueto. Vedrete che il vostro bucato non solo sarà pulitissimo e igienizzato ma avrà anche un profumo buonissimo.

Parole di Martina Castellani

Potrebbe interessarti