Il segreto della longevità dei centenari è questo alimento: una miniera di sostanze benefiche

palloncini colorati e torta con sopra il numero 100

Il segreto della longevità dei centenari è questo alimento: una miniera di sostanze benefiche/Buttalapasta.it

Come si fa ad arrivare fino a 100 anni in buona salute? Gran parte dei centenari consumano abitualmente un certo alimento che, secondo gli esperti, è associato ad una maggiore longevità.

Arrivare a spegnere 100 candeline sulla torta di compleanno è il sogno di molti di noi. Il punto non è solo arrivare fino a 100 anni ma anche arrivarci in buona salute. Tutta questione di genetica? Non solo. Sicuramente la genetica è importante ma anche il nostro stile di vita gioca un ruolo fondamentale.

La nostra dieta quotidiana, in modo particolare, è determinante. Difficilmente troverete persone di 100 anni in buona salute ma, al tempo stesso, obese e con diabete, ipertensione e colesterolo: queste patologie metaboliche, infatti, sono tra le prime cause di morte anche tra persone di appena 50 o 60 anni. Senza contare che peggiorano notevolmente la stessa qualità della vita.

Le persone che arrivano a spegnere 100 candeline in buono stato di salute, seguono un’alimentazione forse non perfetta ma certamente che non contempla snack, merendine, zuccheri raffinati o insaccati ogni giorno. Soprattutto, è stato dimostrato che c’è un alimento che può aiutare la longevità: un alimento ricchissimo di proprietà benefiche e che costa pochissimo.

Ecco l’alimento amico della longevità: in Giappone lo mangiano tutti

Quando si parla di longevità, una dieta sana può fare una grandissima differenza. Oltre a mangiare molta frutta e verdura e a ridurre zuccheri raffinati e insaccati o cibi industriali, i centenari in Giappone consumano ogni giorno un certo alimento: è economico ma contiene tantissime sostanze antiossidanti.

fagioli mungo in una ciotola

Ecco l’alimento amico della longevità: in Giappone lo mangiano tutti/Buttalapasta.it

Buona la torta al cioccolato, buonissima la pasta alla carbonara ma per vivere a lungo e in salute non è il caso di consumare queste pietanze ogni giorno. Ciò che, invece, dovremmo consumare tutti i giorni e in abbondanza sono i vegetali: frutta, verdura ma anche legumi e cereali integrali. In Giappone, ad esempio, tutti consumano abitualmente un legume che i medici stessi hanno associato alla longevità: il fagiolo mungo.

Il fagiolo mungo è ricchissimo di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e proteine vegetali che, specialmente da anziani, sono fondamentali per non perdere la massa muscolare.  L’elevata concentrazione si sostanze antiossidanti, fanno sì che il fagiolo mungo protegga le cellule dall’attacco dannoso dei radicali liberi e rinforzi il sistema immunitario che, da anziani, tende ad indebolirsi. Ma le proprietà benefiche non sono ancora terminate.

Infatti è stato dimostrato che questo legume migliora la digestione e la regolarità intestinale grazie alla sua presenza di fibre. Questo alimento rappresenta un pilastro della dieta in Giappone dove la presenza di centenari è molto alta. Inoltre, trattandosi di un cibo semplice, costa  poco e in cucina è molto versatile: si presta ad entrare a fare parte di moltissime preparazioni come zuppe ma anche insalate con cereali integrali e verdure oppure abbinato ad un bel riso.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti