Il segreto per tagliare l'aglio che ti semplifica la vita in cucina: è facilissimo, prova subito (Buttalapasta.it)
Forse anche tu hai sempre sbagliato a tagliare l’aglio: con questo trucco segreto che in pochi conoscono farai di sicuro un ottimo lavoro.
L’aglio è un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea e non solo. Basti pensare che è uno degli ingredienti base per fare il soffritto che, a sua volta, è uno dei fondamenti di quasi tutte le nostre preparazioni ai fornelli.
Inoltre, si può usare per insaporire praticamente qualsiasi ricetta. Ad esempio, si può sfregare sul pane per fare delle bruschette, oppure si può tritare così da avere una gustosa polvere da usare all’occorrenza o, ancora, è ottimo per aromatizzare l’olio o il sale.
Bisogna, però, ricordare che non a tutti piace, dal momento che tende ad essere poco digeribile. Per questo occorre andarci piano quando lo si aggiunge nei propri piatti, soprattutto se si hanno degli ospiti a casa. In ogni caso, non sempre è facile tagliare l’aglio, ma niente paura perché con questo trucco ti si semplifica di gran lunga la vita in cucina!
Non tutti lo sanno, eppure esiste un trucchetto segreto per tagliare l’aglio in poche semplici mosse. In effetti ti sarai accorto anche tu che non sempre è facile svolgere questa operazione apparentemente banale. Innanzitutto perché il suo odore forte e pungente si trasferisce subito sulle nostre mani e poi perché la sua buccia sottile come un foglio di carta velina ci rimane spesso appiccicata sulle dita.
È questo il segreto per tagliare l’aglio in poche mosse: così è tutto più facile (Buttalapasta.it)
Per evitare questo fastidioso inconveniente, bisogna procedere con la punta del coltello, andando a tagliare la radice dello spicchio e lasciando scivolare via la buccia. In alternativa, si può schiacciare direttamente lo spicchio d’aglio con la parte piatta della lama, finché non si sente l’aglio che si rompe. A questo punto, non ti resterà che raccogliere gli spicchi già pelati, metterli sotto la lama del coltello e tagliare.
Per eseguire questo passaggio in totale sicurezza, si consiglia di tenere ben saldo il manico con una mano ed afferrare con l’altra la parte superiore del coltello. Muovi, quindi, la lama su e giù attraverso gli spicchi d’aglio, con la punta del coltello ferma sul tagliere. Facile non è vero? In questo modo, sbucciare e tagliare l’aglio sarà un vero gioco da ragazzi.
Un trucco che, invece, si può usare per sbucciare l’aglio velocemente senza doverlo nemmeno toccare è quello di infilare gli spicchi in un barattolo di vetro da scuotere energicamente. Nel giro di pochi secondi, la buccia si toglierà da sola e tu potrai procedere con il taglio come sopra. Scopri anche come tagliare gli ortaggi con questo trucchetto geniale.
Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…
Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…
Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…
Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…
Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…
Buona la pizza, ma questa ciambella rustica è l'ideale da mangiare in compagnia: piace a…