Il tacchino arrosto, una tradizione di Natale importata dall'America: ecco quali sono gli ingredienti giusti per imbottirlo

Il tacchino arrosto, una tradizione di Natale importata dall'America

Il tacchino arrosto, una tradizione di Natale importata dall'America: ecco quali sono gli ingredienti giusti per imbottirlo - Buttalapasta.it

Il giorno del Ringraziamento o per dirla all’americana il Thanksgiving, è una festa molto sentita in America: vediamo il menù tradizionale e come imbottire il tacchino nel modo giusto.

Si sa il giorno del Ringraziamento è la festa più sentita in America. Il quarto giovedì del mese di novembre  e questo anno cade giovedì 23 novembre 2023  le famiglie americane cominciano già a riunirsi attorno a delle tavole bandite e preparate a festa per ringraziare.

Il Thanksgiving è una festa religiosa ed è un segno di gratitudine per le benedizioni del raccolto dell’anno precedente. Il Ringraziamento si celebra il secondo lunedì di ottobre in Canada e il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti. Sebbene il Ringraziamento abbia radici storiche nelle tradizioni religiose e culturali, è stato a lungo celebrato anche come festa laica.

Ma in questo giorno così importante per la cultura americana ecco che il tacchino è il vero protagonista, enorme e in tutta la sua bellezza, si presenta sulle meravigliose tavole degli americani come se fosse un re, i commensali ringraziano, chi per qualcosa e chi per altro. Di cosa si è grati? È questa la domanda sottoposta a ogni componente della tavola imbandita, il quale dovrà fornire una sua motivazione durante questa giornata “sacra” per l’America. Ma il Ringraziamento è arrivato anche in Europa e anche l’Italia lo celebra. Ecco che il rito del tacchino è arrivato oltre oceano.

Mister Turkey – il Signor Tacchino

Se il tacchino è il protagonista indiscusso sulle tavole degli Americani a fine novembre, il giorno di Natale che sia a pranzo oppure a cena arriva anche sulle tavole degli italiani. Il segreto sta anche nella imbottitura che lo rende molto speciale e gustoso.

La tradizione americana vuole che la pietanza del tacchino venga rigorosamente accompagnata da una cranberry sauce – una salsa a base di mirtilli rossi. Non devono mancare le mashed potatoes – ossia un morbido purè di patate. E poi c’è la Eggnog una specie di zabaione aromatizzato alla noce moscata. Non manca il pumpkin pie, la gustosa torta di zucca. Anche i gingerbread, dei gustosi biscotti al zenzero e cannella sono il tocco finale.

Il tacchino arrosto, una tradizione di Natale

Il tacchino arriva anche in Italia sulle tavole del Natale – buttalapasta.it (Credit: IG @ilmacellaiostefano)

Insomma il tacchino non è solo sulle tavole dell’ America. Ritornando al Sig Turkey, per dirla all’americana, ossia il tacchino, se negli Stati Uniti la pietanza viene servita rigorosamente a fine novembre, ecco che nelle tavole italiane sta prendendo posto anche nel pranzo o cena di Natale. Un modo diverso per gustare una pietanza che piace tanto anche all’ Italia e allora quale occasione se non presentarla in quei giorni di festa in cui si ha solo voglia di mangiare bene. C’è una ricetta molto gustosa per preparare e imbottire il tacchino.

La ricetta per il tacchino ripieno

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 6 kg di tacchino disossato
  • 400 gr di salsiccia
  • 400 gr di macinato di vitella
  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 400 gr di mortadella
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 fette di pancarrè
  • latte q,b,
  • 2 rametti di rosmarino
  • 20 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 cipolla bianca piccola
  • brodo vegetale o vino bianco secco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Si consiglia di far disossare il tacchino dal proprio macellaio. Per la farcitura bisogna aggiungere della mortadella tagliata a pezzetti, svuotare le salsicce, 4 fette di pancarré bagnate nel latte. Far bollire le castagne e poi in un grande recipiente posizionare il macinato di vitella, quello di manzo, il ripieno delle salsicce e la mortadella precedentemente tagliata a cubetti. Amalgamare il tutto unendo all’impasto anche 2 uova e 8 cucchiai di parmigiano grattato. Tagliare dei rametti di rosmarino, salvia, prezzemolo e mezza cipolla. Tritare tutte le erbe e unirle al composto macinato. A questo punto, quando le castagne bollite saranno pronte, sbucciarle e unirle al ripieno di carne insieme a quelle fette di pancarré bagnate nel latte e ben strizzate. Aggiungere il pepe, la noce moscata e amalgamare.

Il tacchino una tradizione importata dall' America

La ricetta per la preparazione del tacchino e la sua farcitura – buttalapasta.it

Il tacchino è pronto per la sua farcitura. Prima di imbottirlo mettere olio e sale al suo interno. Ma attenzione non mettere troppa farcitura dato che in fase di cottura la carne tende a ritirarsi e quindi la farcitura potrebbe fuoriuscire. Dopo che il procedimento di riempimento è terminato, con ago e spago chiudere il tutto. Posizionare il tacchino ripieno in una pirofila giusta per le sue dimensioni, poiché deve cuocere in uno spazio stretto e non largo. Spennellare con il burro fuso la sua superficie. Mettere sale e poi in forno.

La cottura deve avvenire per ben 3 ore a 180 gradi. Durante la cottura bagnarlo o con del vino bianco secco oppure con del brodo per evitare che la carne si secchi troppo. Una volta sfornato ecco che Mister Tacchino è pronto anche sulle tavole italiane.

Parole di Filly di Somma

Potrebbe interessarti