Di Salvatore Lavino | 28 Maggio 2025

Il trucco del dottor Nowzaradan per dimagrire, l'ha ideato lui e funziona alla grande - buttalapasta.it foto screenshot Vite al Limite
Il dottor Nowzaradan è famosissimo per la sua bravura nel far dimagrire soggetti disperati. E lui stesso ha ideato un apposito metodo dimagrante efficace.
Dottor Nowzaradan, chi non lo conosce? Il celebre luminare della chirurgia bariatrica e del dimagrimento in casi estremi è diventato una celebrità di portata mondiale. Tutto merito del famoso reality “Vite al Limite”, che va in onda da anni sulle emittenti televisive di decine e decine di Paesi, Italia compresa. Grazie alla sapiente opera del dottor Nowzaradan, sono in tante le persone disperate che sono riuscite ad avere una parvenza di vita normale. Individui che sono arrivati a pesare 400 kg si sono rivolti a lui per perdere almeno due terzi di questo immane peso.

Il trucco del dottor Nowzaradan per dimagrire, l’ha ideato lui e funziona alla grande – buttalapasta.it foto screenshot Vite al Limite
Purtroppo non tutti ce la fanno: proprio in “Vite al Limite” è capitato di vedere soggetti che, dopo un certo percorso intrapreso, proprio non ce la fanno a non cadere preda di un bisogno di mangiare ossessivo-compulsivo. Ad ogni modo, i consigli del dottor Nowzaradan sono tutti efficaci, approfonditamente studiati e mirati a fare si che il peso in eccesso venga disperso. Esiste anche un metodo apposito da lui concepito allo scopo di contrastare l’obesità. Gli interventi chirurgici appositi sono da prendere in considerazione in casi estremi. In altri è possibile provare altre vie.
In cosa consiste il metodo del dottor Nowzaradan?
Lui non è per una terapia di impatto. Va fatto tutto per gradi, in maniera quanto più semplice possibile per fare in modo che il cambiamento di abitudini quotidiane risulti essere il meno traumatico possibile. Togliere cibo tutto ad un tratto a chi è abituato a certi ritmi ed a certe quantità porterà soltanto a dei risultati negativi. Un processo di alimentazione base dovrebbe arrivare a massimo 1200 calorie assunte ogni giorno, poi una volta che ci si è abituati alla cosa si può passare ad una nuova fase.
La prima è detta di perdita intensa, e dopo un inizio soft per cinque giorni, viene reso sempre più massiccio il consumo di alimenti nutrienti e comunque saporiti, e più leggeri rispetto a quelle che sono le abitudini alimentari di chi deve dimagrire. Trovano quindi spazio la carne bianca di pollo e tacchino, le uova, frutta e verdure fresche di stagione, un po’ di frutta secca e legumi.

In cosa consiste il metodo del dottor Nowzaradan? – buttalapasta.it
Vanno ridotti i carboidrati ed i grassi, ed ovviamente gli zuccheri, con una restrizione calorica che deve anche portare ad un abbassamento dei livelli di insulina. Questa sarà la chiave per una perdita di peso agevole e che potrà verificarsi in un periodo breve-medio. Poi tocca passare alla fase successiva.
Chiedi comunque un consulto ad un nutrizionista
Fase successiva che è detta conservativa e che serve per fare in modo che non si finisca più con l’ingrassare. In questo caso il dottor Nowzaradan pone l’accesso anche su quello che è l’aspetto psicologico della cosa. Chi vive accanto alla persona che deve dimagrire avrà il compito di fornire supporto psicologico ed incoraggiamento.
Di mangiare insieme e di far capire al paziente che quella è la via giusta da seguire. Poi, quando proprio la fame chiama, ogni tanto è concesso uno strappo alla regola. Cosa che è comune a tanti tipi di dieta, visto che “dieta” vuol dire non privazione ma assaggiare tutto. Soltanto bisogna farlo in quantità moderate.

Chiedi comunque un consulto ad un nutrizionista – buttalapasta.it
Dopo alcune settimane, gli effetti della dieta del dottor Nowzaradan saranno evidenti e ci si sentirà anche più energici, visto che pure il metabolismo avrà avuto modo di riattivarsi e di lavorare meglio. E comunque è sempre bene chiedere un consiglio ad uno specialista per conoscere un piano di dimagrimento studiato su misura delle proprie caratteristiche fisiche. Mangiare bene riduce anche il rischio di tumori e di malattie croniche.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.