Il+trucco+per+vivere+di+pi%C3%B9+e+pesare+di+meno+ce+lo+spiega+Valter+Longo%3A+queste+ricette+funzionano+pure+meglio+della+palestra
buttalapastait
/articolo/il-trucco-per-vivere-di-piu-e-pesare-di-meno-ce-lo-spiega-valter-longo-queste-ricette-funzionano-pure-meglio-della-palestra/230900/amp/
Trucchi e segreti

Il trucco per vivere di più e pesare di meno ce lo spiega Valter Longo: queste ricette funzionano pure meglio della palestra

Stare bene senza rinunce si può e c’è lo consiglia un famoso biochimico, Valter Longo, ecco cosa mangiare: queste ricette funzionano meglio dell’allenamento.

Mangiare bene per vivere a lungo è possibile e lo dice Valter Longo, biochimico esperto di longevità, con focus tra alimentazione e invecchiamento. Non serve ossessionarsi tra la conta delle calorie o passare ore in palestra per stare bene, ma mangiare in modo sano e nutriente è la chiave.

Le sue ricette puntano a un’alimentazione anti-infiammatoria, ricca di fibre, povera di zuccheri e preferendo proteine vegetali e pesce. Ti domanderai quindi che sarà una dieta triste, e invece non è cosi, se la segui a pranzo potrai concederti una pokè che ti svolta l’estate. Vediamo secondo Valter Longo cosa mangiare durante una giornata.

Cosa mangiare dalla colazione alla cena, scopri le pokè di Valter Longo

La giornata deve iniziare col piede giusto, per cui la colazione non si può sbagliare, deve essere ricca e nutriente per questo ci sono tre scelte. La prima è una fetta di pane tostato con crema di nocciole al 100%, senza zuccheri né oli aggiunti e un velo di composta di frutta + un caffè o tè non zuccherato. Oppure un frullato con frutta di stagione e latte vegetale senza zuccheri aggiunti + una manciata di frutta a guscio. Se preferisci qualcosa di fresco e saziante puoi optare per il porridge, prepara la sera prima fiocchi d’avena con yogurt vegetale e ricoprili al mattino con cioccolato fondente sciolto.

Cosa mangiare dalla colazione alla cena, scopri le pokè di Valter Longo – buttalapasta.it

A pranzo si può optare per un pasto leggero o direttamente per la poké ideale per l’estate. La cena invece, secondo Longo, dev’essere semplice ma completa per cui possiamo optare o per un’orata al forno con cipolle rosse e insalata di radicchio con olive nere. Se non ami il pesce puoi scegliere tra una vellutata di zucca e patate con baccalà o minestra di bietole con fagioli cannellini e crostini integrali tostati.

Disposta così la giornata a pranzo possiamo creare la nostra pokè, secondo Longo, sfiziosa e sana.

Poké con riso Venere, gamberetti, edamame e avocado

Ingredienti

  • 100 gr di riso venere
  • 50 gr di gamberetti
  • 40 gr di Edamame
  • mezzo avocado
  • una manciata di pomodorini
  • 2 rapaneli
  • succo di limone
  • scaglie di mandorle q.b

Procedimento

  1. Cuociamo il riso venere in pentola oppure in vaporiera.
  2. Scottiamo leggermente i gamberetti, tagliato l’avocado a fettine, laviamo e tagliamo anche i pomodorini, i rapanelli e l’Edamame.
  3. Prendiamo una ciotola e mettiamo sul fondo il riso e sopra poggiamoci tutti li ingredienti, per poi condire con succo di limone e scaglie di mandorle.
Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Pirofila in ceramica con macchie, mia suocera mi ha svelato i 2 ingredienti magici: è tornata come nuova

È davvero semplice far tornare come nuova una pirofila in ceramica con macchie ostinate. Basta…

2 ore ago

Spugne sempre profumate: fallo prima di andare a dormire e addio cattivi odori in cucina

Per avere spugne sempre pulite e profumate non dimenticarti di questo dettaglio: fallo prima di…

3 ore ago

Non devi per forza accendere il forno: il cavolfiore sabbioso in padella ti ruba 10 minuti

Niente di meglio del cavolfiore gratinato per un contorno nutriente e sfizioso: mica per forza…

4 ore ago

Chi dice che le zuppe sono noiose non ha provato questa di legumi con una nota speziata, riscalda il cuore

Se la zuppa di legumi ti sembra triste e noiosa è perché non hai mai…

5 ore ago

Torta al cioccolato con 3 soli ingredienti e senza cottura, ne preparo almeno una alla settimana!

Questa torta ha cambiato totalmente la mia visione di merenda, ha poche calorie, è fatta…

6 ore ago

Il mocaccino più cremoso che abbia mai fatto, è più buono di quello della caffetteria

Mocaccino con panna montata e cioccolata, la merenda che ci vuole per fare un break…

7 ore ago