Il weekend è fatto di relax, non mi voglio stressare: tiro fuori la pasta sfoglia, ma la farcisco a modo mio

ciambella salata

Il weekend è fatto di relax, non mi voglio stressare: tiro fuori la pasta sfoglia, ma la farcisco a modo mio (Buttalapasta.it)

Con la pasta preparo un rustico farcito a modo mio a dir poco spettacolare: lo porto in tavola senza stress e sono tutti felici.

Non ho mai fatto un rustico di pasta sfoglia così buono e semplice come questo. Stendo il rotolo, lo farcisco a modo mio, infilo tutto nel forno e porto in tavola. Che dire? È facilissimo! La ricetta ideale da preparare durante il week end quando non si ha voglia di faticare, ma al contrario si vuole trascorrere un po’ di tempo in famiglia all’insegna del relax.

Del resto, come dico sempre io, un rotolo di pasta sfoglia nel frigo può fare miracoli! Ti salva dagli ospiti dell’ultimo minuto e ti permette di realizzare tantissime preparazioni diverse, sia dolci che salate. Un vero asso nella manica!

Con un rotolo di pasta sfoglia faccio un rustico semplicissimo farcito a modo mio: l’ideale per il week end

Se hai in frigo un rotolo di pasta sfoglia puoi puoi portare in tavola un piattino pazzesco in poche mosse e senza sbatterti. Così almeno anche tu riuscirai a rilassarti un po’ durante il week end. Basta stenderlo e farcirlo con quello che si ha nel frigo, cuocere tutto nel forno ed il gioco è fatto. Prova anche la torta salata sciè sciuè di Antonella Clerici.

ciambella di pasta sfoglia

Con un rotolo di pasta sfoglia faccio un rustico semplicissimo farcito a modo mio: l’ideale per il week end (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di salame;
  • 40 grammi di parmigiano;
  • 1 uovo;
  • 1 noce di burro;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • semi di sesamo e di papavero q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Oggi con della semplice pasta sfoglia faremo una ciambella salata farcita con pochi semplici, ma gustosi ingredienti. Per prima cosa, versa in una scodella la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e il salame e la scamorza tagliati a cubetti.
  2. Mescola bene e poi prendi le due sfoglie sovrapponendole di circa 5 centimetri dal lato più corto.
  3. Metti al centro la farcia appena preparata ed arrotola la sfoglia su se stessa in modo da ottenere un salsicciotto.
  4. Sistema tutto all’interno di uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e congiungi bene le estremità opposte.
  5. Pratica dei leggeri tagli in superficie e spennella con l’uovo sbattuto.
  6. A questo punto, inforna a 200 gradi, modalità ventilata, per 35 minuti circa.
  7. Quando la ciambella sarà diventata bella dorata, tirala fuori dal forno e, se vuoi, decorala con una manciata di semi di sesamo o di papavero.

Il consiglio extra: il ripieno si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono. Al posto del salame si possono mettere la pancetta o lo speck, mentre la scamorza si può sostituire con la provola o un altro formaggio a pasta filata. Ancora, si può aggiungere un uovo sodo tagliato a pezzetti. Sarà sempre una favola!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti