Di Angelica Gagliardi | 9 Novembre 2025

Impanate nei cornflakes le cotolette di pollo scrocchiano di bontà: ti servono pochi minuti - buttalapasta.it
Se le classiche cotolette di pollo ti hanno stufato prova quelle impanate nei cornflakes: scrocchiano di bontà.
Andiamo tutti matti per le cotolette di pollo, un classico senza tempo amatissimo da grandi e piccini. Si tratta di sicuro di una delle cene più cucinate che, tuttavia, non passa mai di moda. Se, però, la solita versione ti ha stufato, prova quelle impanate nei cornflakes: scrocchiano di gusto ad ogni morso.
La prima volta che le ho assaggiate mi sono chiesta perché non le avevo mai cucinate così e, ovviamente, ormai le preparo solo in questo modo. Del resto, sono così sfiziose che non potrebbe essere altrimenti: facciamole insieme e preparati al colpo di fulmine.
La ricetta delle cotolette impanate nei cornflakes: croccanti e stuzzicanti
Già da un po’ di tempo ero alla ricerca di una variante sfiziosa per cucinare le cotolette in modo diverso e originale. Così ho provato prima quelle di ceci, una vera leccornia che ha conquistato tutta la famiglia. Poi, però, non ho saputo resistere a questa versione con panatura croccante: scommetto che sarà così anche per te, scrocchiano ad ogni morso.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di petto di pollo sottile;
- 180 grammi di cornflakes;
- 2 uova;
- 20 grammi di latte;
- Aromi a scelta;
- Sale quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle cotolette impanate nei cornflakes: croccanti e stuzzicanti – buttalapasta.it
- Iniziamo andando a riversare i cornflakes in un sacchetto per alimenti, chiudiamo con un nodo stretto e sbricioliamoli alla meglio usando un matterello o il fondo di un bicchiere: dobbiamo ridurli in briciole, ma senza essere troppo precisi,
- Riversiamoli poi in un recipiente e uniamo gli aromi che preferiamo: rosmarino, paprika, ciò che ci piace di più;
- In una seconda ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con un pizzico di sale, quindi uniamo il latte e continuiamo a lavorare per qualche secondo;
- A questo punto procediamo ad impanare: immergiamo le fettine di petto di pollo prima nell’uovo sbattuto e poi rotoliamole nella polvere di cornflakes avendo cura di ricoprirle per bene;
- Possiamo effettuare anche due volte il passaggio per una panatura spessa e croccante;
- Scaldiamo adesso l’olio per friggere in una padella e, quando sarà caldo, immergiamo le cotolette;
- Facciamo dorare il tempo necessario e poi sgoccioliamole su della carta assorbente: condiamo con un pizzico di sale e buon appetito!
Consiglio extra: si possono cuocere anche in friggitrice ad aria inumidendo la superficie con un goccio d’olio prima di metterle nel cestello.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.