Impanate siciliane: molti le fanno con la carne, la versione di Giusina al cavolfiore è più leggera e gustosa

impanate siciliane con cavolfiore e formaggio

Impanate siciliane: molti le fanno con la carne, la versione di Giusina al cavolfiore è più leggera e gustosa (Buttalapasta.it)

Buone le impanate siciliane, ma quelle di Giusina con il cavolfiore sono ancora meglio: più gustose e leggere.

Hai mai assaggiato le impanate siciliane? Sono una specie di calzone ripieno, tipico della zona di Ragusa e Siracusa. Sono fatte con un impasto di semola di grano duro e si possono farcire con tantissimi ingredienti diversi. Molti le fanno con la carne, ma la versione della famosa food blogger Giusina in cucina con il cavolfiore è ancora meglio!

Più leggere, ma comunque super saporite, sono l’idea perfetta da portare in tavola come antipasto o come piatto unico, anche quando si hanno a casa degli sopiti o durante le feste. Che cosa aspetti a provarle?

Impanate siciliane con il cavolfiore: la ricetta di Giusina che sa di tradizione

Se vuoi provare le vere impanate siciliane con le verdure, ti consiglio di assaggiare la ricetta di Giusina con il cavolfiore. Approfitta delle festività natalizie che si avvicinano ed offrile anche a tutti i tuoi ospiti. Ne andranno matti! In alternativa, prova anche la sua torta salata con zucca e salsiccia.

Giusina prepara impanate siciliane

Impanate siciliane con il cavolfiore: la ricetta di Giusina che sa di tradizione (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 3 persone

  • 800 grammi di semola di grano duro;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 700 millilitri di acqua fredda;
  • 50 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 70 millilitri di vino bianco;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 cavolfiore;
  • 2 cipollotti;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 150 grammi di formaggio Primosale;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare le impanate siciliane di Giusina comincia a versare le farine in una scodella capiente ed aggiungi l’acqua fredda un poco alla volta.
  2. Inizia quindi ad impastare ed unisci il vino bianco, il bicarbonato e l’olio extravergine d’oliva e vai avanti a lavorare il composto con i pugni per far assorbire bene i liquidi.
  3. Incorpora il sale ed impasta ancora fino ad ottenere un composto sodo e non appiccicoso.
  4. Fallo riposare coperto per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, dividilo in 3 parti più piccole e stendi ciascuna sottilmente con l’aiuto del mattarello.
  5. Una volta ottenuti dei rettangoli di pasta, ungili con l’olio extravergine d’oliva direttamente usando le mani e farciscili con il cavolfiore e i cipollotti sminuzzati a crudo, insaporiti con olio, sale, pepe e del prezzemolo tritato.
  6. Aggiungi il Primosale fatto a cubetti ed arrotola l’impasto su se stesso in modo da formare come dei calzoni, compatta bene i bordi con le mani e sistema le impanate su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
  7. Spennella la superficie con ancora un filo d’olio e cuoci a 250 gradi per 30 minuti.
  8. Una volta pronte, sforna le tue impanate e portale in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti