Di Virgilia Panariello | 8 Gennaio 2026

Impasto allo yogurt preparo dolci - Buttalapasta.it
Un solo impasto allo yogurt e porto a tavola 10 dolci che ricetta geniale, da appuntare subito!
Oggi ti propongo l’impasto allo yogurt, un impasto base semplice e versatile che si prepara in soli 5 minuti e ti permette di preparare moltissimi dolci diversi, ben 10, ma con un po’ di fantasia possiamo arrivare anche a venti. È una ricetta perfetta per chi ama sperimentare in cucina senza complicarsi la vita, sena dover stare troppo tempo ad impastare e attendere la cottura dei dolci. La ricetta che ti suggerisco è facile, leggera e veloce, l’aggiunta dello yogurt all’impasto lo rende non solo soffice, ma anche umido. Segui la ricetta.
Impasto allo yogurt che ti permette di preparare almeno 10 dolci, provare per credere!
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare diversi dolci con un solo impasto.
Ingredienti per un impasto base allo yogurt
- 3 uova grandi
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 250 g di yogurt bianco magro
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina o buccia grattugiata di un agrume biologico
Procedimento dell’impasto allo yogurt per preparare i dolci
- Iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola montiamo il tutto con le fruste elettriche. Dobbiamo lavorare per diversi minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versiamo sia l’olio che lo yogurt e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Adesso si che possiamo dire aggiungere sia la fecola che la farina setacciata, incorporiamo per bene, continuare a lavorare con le fruste elettriche.
- Unire il lievito e la bustina di vanillina o la buccia dell’agrume scelto, mescolare a bassa velocità, l’impasto base è pronto.
Adesso con questa ricetta possiamo preparare tutto quello che vogliamo.
Iniziamo dalla torta variegata al cacao, andiamo a dividere l’impasto ottenuto in due parti uguali, quello chiaro lo versiamo direttamente nello stampo per torte che deve essere ben oleato. Unire 40 g di cacao amaro in polvere setacciato all’impasto rimasto in ciotola e mescoliamo con le fruste elettriche. Solo quando l’impasto sarà omogeneo versiamolo sull’impasto in teglia e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Possiamo preparare la classica torta allo yogurt (possiamo anche mettere un vasetto di yogurt bianco e uno alla frutta) trasferiamo in uno stampo per dolci da 24 cm di diametro, già unta e infarinata. Poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.
Che ne dici del cocco? Prepariamo l’impasto base basta sostituire lo yogurt bianco con yogurt al cocco e la fecola di patate con la farina di cocco e incorporiamola all’impasto mescolando. Possiamo poi cuocere direttamente in forno caldo a 180 °C per 45 minuti.
Si può preparare la ciambella versare l’impasto in uno stampo da 26 cm, ben unto e infarinato, aggiungere la granella di zucchero e lasciamo cuocere a 180 °C per 45 minuti. Prepariamo il plumcake alle pere o mele, due tagliate a dadini le aggiungiamo all’impasto, mettiamo nello stampo aggiungere la frutta e lasciamo cuocere a 180°C per 45 minuti.
Che ne dici dei muffin alle mele o mirtilli? Basta aggiungere delle fettine o la frutta nei pirottini dopo averli riempiti con l’impasto, lasciamo cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Allo stesso modo possiamo prepararli con le gocce di cioccolato. Prova i muffin semplici allo yogurt, puoi aggiungere della granella di zucchero una volta messo l’impasto nei pirottini.
Non lasciarti sfuggire la ricetta dei pancake una volta riscaldata la padella imburrata, andiamo a distribuire l’impasto, distribuiamolo e facciamo cuocere per circa 3 minuti per lato. Possiamo servire i pancake come desideriamo, il miele, lo sciroppo di acero, la marmellata.
Parole di Virgilia Panariello