Impepata di cozze? No grazie, le faccio gratinate come chef Mainardi: in forno solo 5 minuti, ma vengono croccantissime

cozze gratinate

Impepata di cozze? No grazie, le faccio gratinate come chef Mainardi: in forno solo 5 minuti, ma vengono croccantissime (Buttalapasta.it)

Se non hai voglia di fare la solita impepata, prepara le cozze gratinate come quelle dello chef Andrea Mainardi, veloci e buonissime.

Avevo voglia di cozze, ma non della solita impepata, bensì di qualcosa di più sfizioso e saporito. Così mi è tornata in mente la ricetta delle cozze gratinate dello chef Andrea Mainardi, che avevo visto qualche giorno fa su Instagram. Facile e veloce, è una vera esplosione di sapore! Il forno lo devi accendere solo per 5 minuti, ma vengono comunque croccantissime.

Tutto merito di un passaggio extra che dà una marcia in più al piatto. Io non ci avevo mai pensato prima, eppure con questo trucchetto le cozze gratinate vengono una bomba! Proviamo insieme la ricetta dello chef.

Cozze gratinate, ma non le solite: la ricetta dello chef Andrea Mainardi è una bomba

Se hai voglia di mangiare le cozze, ma sei stufo delle solite ricette, ti consiglio di provare le cozze gratinate dello chef Andrea Mainardi. Sono semplicemente irresistibili e poi vengono croccanti come non mai. Basta tostare il pangrattato in padella, farcire e cuocere 5 minuti nel forno ed il gioco è fatto! Prova anche la sua mozzarella in carrozza.

farcire cozze gratinate

Cozze gratinate, ma non le solite: la ricetta dello chef Andrea Mainardi è una bomba (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 5 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 bicchiere di vino bianco frizzante;
  • 1 limone;
  • pangrattato q.b.;
  • peperoncino in polvere q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare le cozze gratinate di Andrea Mainardi, comincia a pulire i frutti di mare con l’aiuto di una pagliuzza di ferro. Elimina anche il bisso aiutandoti, se serve, con un coltellino e poi sciacqua tutto sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva, 4 spicchi d’aglio e i gambi di prezzemolo ed attendi un istante prima di unire le cozze.
  3. Sfumale, quindi, con il vino bianco frizzante ed il succo di un limone filtrato e cuoci per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.
  4. In una padella a parte, tosta il pangrattato insieme ad uno spicchio d’aglio e al prezzemolo tritati e ad un pizzico di peperoncino.
  5. Mescola bene il tutto e poi usa la panatura per farcire le cozze precedentemente divise a metà (ovviamente dovrai eliminare la metà di guscio senza frutto).
  6. Sistemale infine su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed inforna a 200 gradi per 5 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue cozze gratinate alla Mainardi, decorale con ancora qualche fogliolina di prezzemolo fresco e gustale calde. Ti faranno impazzire!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti