In 15 minuti ho preparato una pasta con il baccalà che è una favola: ci ho messo pure un po' di questo pesto e ho fatto centro

pasta con baccalà

In 15 minuti ho preparato una pasta con il baccalà che è una favola: ci ho messo pure un po' di questo pesto e ho fatto centro (Fonte: YouTube @Casa Pappagallo - Buttalapasta.it)

Con la pasta al baccalà porti in tavola il pranzo o la cena in 15 minuti: ci aggiungi un po’ di pesto e senti che sapore!

Se vuoi stupire tutti con un primo piatto a base di pesce diverso dal solito, ti consiglio di provare questa pasta al baccalà. Ci aggiungi anche un po’ di pesto e vedi che sfizioseria ti viene fuori! La ricetta l’ho copiata dal famoso food blogger Luca Pappagallo ed il risultato finale è stato semplicemente irresistibile. E poi ci vuole pochissimo tempo per prepararla. Bastano giusto 15 minuti e il pranzo o la cena sono serviti.

Non perdere altri minuti preziosi e mettiti subito ai fornelli. Allacciati il grembiule e segui il procedimento passo passo. Quando porterai il piatto in tavola, sono sicura che i tuoi ospiti ti faranno un sacco di complimenti.

Pasta con il baccalà e pesto di olive: la ricetta di Luca Pappagallo

Che te lo dico a fare: questa pasta con il baccalà e il pesto di olive è una vera squisitezza. Segui i consigli di Luca Pappagallo ed in soli 15 minuti porti in tavola un primo piatto pazzesco. Non è la solita ricetta a base di pesce, ma un’esplosione di sapore in bocca! Prova anche il baccalà di mia nonna.

Luca Pappagallo fa la pasta al baccalà

Pasta con il baccalà e pesto di olive: la ricetta di Luca Pappagallo (Fonte: YouTube @Casa Pappagallo – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;
  • 400 grammi di baccalà;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 120 grammi di olive taggiasche;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di mandorle;
  • sale q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pasta con il baccalà e il pesto di olive comincia a mettere sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, se vuoi tritato, e del peperoncino fresco sminuzzato.
  2. Nel frattempo, fai bollire una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente.
  3. Appena l’olio comincerà a sfrigolare, aggiungi il baccalà ammollato, privato di pelle e lische e tagliato a pezzetti. Mescola bene e fai cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
  4. Versa in un frullatore le olive snocciolate, il parmigiano grattugiato, le mandorle ed un giro di olio extravergine d’oliva.
  5. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa e regola di sale se necessario.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il baccalà.
  7. Aggiungi il pesto di olive e lasica andare ancora per qualche minuto. Se dovesse servire, unisci anche un mestolo di acqua di cottura.
  8. Una volta mantecato per bene il piatto, servi se ti va con ancora un pizzico di peperoncino e senti che sapore!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti