Di Veronica Elia | 5 Dicembre 2025

In 3 mosse trasformo tonno e zucchine in un piatto che vogliono tutti, anche i bambini (Buttalapasta.it)
Se a casa hai del tonno e delle zucchine puoi fare questo piatto squisito: sembrano due ingredienti tristi, ma fatti così sono una bomba!
Quante volte ti sarà capitato di arrivare a casa la sera dopo una lunga giornata di lavoro, di aprire il frigo o la dispensa e di non sapere proprio che cosa cucinare? Di sicuro un’infinità. Ecco, in questo articolo voglio darti un’idea semplice, ma sfiziosa che ti risolverà tutti i problemi in pochi minuti. Se infatti ti sono rimasti ancora del tonno in scatola e qualche zucchina non devi preoccuparti di nulla.
Li mischi insieme e quello che viene fuori è un secondo piatto squisito, che piace sia ai bambini che agli adulti. Incredibile, ma vero!
Crocchette di tonno e zucchine: la ricetta salva cena che vogliono tutti
A vederli così tonno in scatola e zucchine possono sembrare due ingredienti tristi, ma se combinati insieme nel modo giusto possono dare vita ad un piatto a dir poco pazzesco. Non ci credi? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e prova a replicare a casa le mie crocchette. Ti lasceranno senza parole. Assaggia anche la frittata sofficina, veloce e squisita.

Crocchette di tonno e zucchine: la ricetta salva cena che vogliono tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di tonno sott’olio;
- 2 zucchine;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 uovo;
- 80 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Queste crocchette di zucchine e tonno sono tanto semplici e veloci quanto buone. Per farle, inizia a lavare e a spuntare le zucchine. Dopodiché, tagliale a pezzetti abbastanza piccoli e cuocile in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Regola di sale e di pepe e falle andare per circa 10 minuti. Una volta cotte, spegni il fuoco, togli l’aglio, trasferiscile in una scodella e falle raffreddare.
- A questo punto, unisci il tonno in scatola sgocciolato, l’uovo, metà pangrattato ed ancora un pizzico di sale.
- Impasta bene e, con le mani leggermente umide, stacca dei pezzetti di composto e forma delle crocchette tondeggianti ed un po’ schiacciate.
- Passale quindi nel pangrattato rimasto e sistemale su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori le crocchette e portale in tavola.
Trucchi e consigli: puoi personalizzare l’impasto aggiungendo anche qualche erba aromatica, del parmigiano o del pecorino grattugiato. Con il pangrattato regolati aggiungendone un poco per volta, così da ottenere la giusta consistenza. Se preferisci, puoi friggere le crocchette in olio di semi di arachidi o cuocerle in friggitrice ad aria.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".