In+America+la+fanno+di+biscotti%2C+noi+facciamola+di+savoiardi%3A+la+casetta+dolce+di+Natale+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+vista+prima
buttalapastait
/articolo/in-america-la-fanno-di-biscotti-noi-facciamola-di-savoiardi-la-casetta-dolce-di-natale-come-non-lavete-mai-vista-prima/178912/amp/
Dolci

In America la fanno di biscotti, noi facciamola di savoiardi: la casetta dolce di Natale come non l’avete mai vista prima

Se in america la fanno con i biscotti noi la facciamo con i savoiardi: la casetta dolce di Natale, buona e bellissima!

Il Natale sta arrivando e inizia a crescere il bisogno di trovare ricette simpatiche, che siano non solo buone ma anche scenografiche. Pertanto prendere ispirazione dalla cucina Americana non è scontato. Una delle ricette più belle per questo periodo è proprio la casetta di savoiardi che loro replicano con i biscotti o con il marzapane. Perfetta come centrotavola goloso per il pranzo delle feste. La sua preparazione non richiede cottura e coinvolge solo tre elementi principali: savoiardi, ghiaccia reale e zucchero a velo per simulare la neve.

Gli ingredienti necessari per la casetta di savoiardi includono 350 grammi di savoiardi per la struttura di pareti e tetto, zucchero a velo per la decorazione e una ghiaccia reale composta da 440 grammi di zucchero a velo, 2 albumi medi e alcune gocce di succo di limone. Vediamo insieme come realizzarla grazie.

Casetta dolce di Natale ai savoiardi, buona e bellissima per le feste di Natale: La preparazione

Una volta riuniti tutti gli ingredienti si passa alla preparazione della ghiaccia reale. Prima di tutto: mescolare gli albumi con il succo di limone e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, evitando la formazione di grumi. Una volta pronta, la ghiaccia reale fungerà da collante per unire i savoiardi e creare la struttura della casetta. Il processo successivo coinvolge la creazione delle varie parti della casetta. Unendo savoiardi con strati di ghiaccia reale, è possibile realizzare i lati della casa, le torri anteriori e posteriori e infine il tetto. Il tutto viene poi messo in frigo per 20 minuti per fare in modo che il tutto si rassodi.

Savoiardi – (Buttalapasta.it)

La fase finale include il ritaglio della porta e del triangolo per il tetto, seguito dall’assemblaggio finale della casetta con l’aiuto della ghiaccia reale. Una volta completata, la casetta di savoiardi può essere portata in tavola come un’originale e deliziosa decorazione natalizia. Se lo desiderate potete  personalizzare la ghiaccia reale con zenzero o cannella, o di aggiungere cannella allo zucchero a velo per una nota di aroma in più. Inoltre, è possibile arricchire ulteriormente la decorazione con panna montata o addirittura aggiungere un camino utilizzando i pezzi ritagliati durante la creazione degli altri elementi. Se la conservazione della casetta è puramente a scopo decorativo, potete tenerla a temperatura ambiente per un mese. Altrimenti se l’obiettivo è quello di mangiarla, è consigliabile prepararla massimo due giorni prima di servirla e conservarla in frigo fino al momento del servizio.

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

A pranzo o cena è sempre il momento giusto per il passato di verdure: zero brodo ma cremosità avvolgente

Scopri la migliore ricetta in assoluto per cucinare un passato di verdure gustosissimo e cremoso…

21 minuti ago

Prima di scoprire questo segreto ho buttato via decine di taglieri, ora lo disinfetto e torna come nuovo

Prima di scoprire e applicare un segreto ho buttato via decine di taglieri. Ora non…

5 ore ago

Il salame di cioccolato io lo faccio versione autunno: noci, nocciole, chi più ne ha più ne metta

Questa versione del salame di cioccolato sono sicuro che ti conquisterà, c'è tutto l'autunno dentro:…

6 ore ago

Caffè o tè la mattina, quale è meglio scegliere per fare il pieno di energie senza danni alla salute

Caffè o tè: quale è meglio bere la mattina a colazione? Ecco finalmente svelata la…

7 ore ago

Semplici semplici ma gustosissime: con le lasagne alla zucca il pranzo è pronto in soli 30 minuti, fai partire il cronometro!

Facciamo delle lasagne alla zucca facilissime e veloci, delicate e gustose, si sciolgono davvero in…

8 ore ago

Torta della nonna | In inverno il mio asso nella manica | La ricetta con sole 4 uova

Ho finalmente trovato la torta perfetta da poter servire durante la colazione, o persino come…

9 ore ago