In Autunno i tuoi capelli cadono più delle foglie? Non cambiare shampoo, cambia dieta: ecco cosa dovresti mangiare

donna con in mano la spazzola piena di capelli

In Autunno i tuoi capelli cadono più delle foglie? Non cambiare shampoo, cambia dieta: ecco cosa dovresti mangiare/Buttalapasta.it

Se in Autunno ti ritrovi con 4 peli in testa perché i tuoi capelli cadono più delle foglie dagli alberi, è il momento di rivedere la tua dieta: scopriamo i migliori cibi per capelli forti e rigogliosi.

Un certo numero di capelli cadono ogni giorno dell’anno e questo è normalissimo. Di solito ne perdiamo una cinquantina ma non ce ne accorgiamo perché, intanto, ricrescono. In Autunno questa perdita inizia a farsi più copiosa e ci troviamo con tantissimi capelli che restano intrappolati nella spazzola.

Restare con 4 peli in testa è un’idea che non entusiasma nessuno e la tentazione è correre dal parrucchiere o in profumeria e comprare shampoo, maschera, fialette nell’illusione che possano arrestare la caduta dei capelli e farci avere chiome rigogliose come quella di Rapunzel. Ma si tratta, appunto, di un’illusione.

L’Autunno è la stagione in cui cadono le foglie dagli alberi, in cui la natura si spoglia per poi rinnovarsi: è normalissimo che anche i nostri capelli cadano in misura un po’ più abbondante. Per arginare il fenomeno dobbiamo cercare di rendere la nostra chioma più forte e questo possiamo farlo solo dall’interno, assumendo le sostanze nutritive giuste.

Capelli: ecco i migliori cibi per averli forti e rigogliosi

Prima di correre a spendere centinaia di euro in shampoo o lozioni super costose, assicurati di avere una dieta sana e completa in quanto i capelli cadono soprattutto se hai delle carenze nutrizionali. Di seguito vediamo quali sono i migliori alimenti che dovresti consumare spesso per una chioma da principessa, forte e rigogliosa più che mai anche in Autunno.

filetto di salmone alla griglia con contorno di verdure

Capelli: ecco i migliori cibi per averli forti e rigogliosi/Buttalapasta.it

  • Salmone. Il primo alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata è il salmone in quanto è un pesce ricchissimo di proteine, vitamina D e grassi buoni Omega 3. Mangialo anche 2-3 volte alla settimana: salmone alla griglia, salmone al forno o come ti piace di più (a meno che tu non sia vegetariana o vegana ovviamente).
  • Noci. Chi non assume pesci grassi in quanto ha optato per una dieta plant based, può fare il pieno di Omega 3 mangiando una manciata di noci tutti i giorni. E’ sufficiente consumarne 40 gr a colazione oppure come spuntino o anche per arricchire l’insalata.
  • Spinaci. Non per il contenuto di Ferro – che non è altissimo – ma per il contenuto di vitamina C che, essendo un potente antiossidante, contrasta la caduta dei capelli e favorisce una ricrescita più rapida.
  • Cereali integrali. In particolare il miglio è un vero toccasana per la chioma grazie alla presenza di zinco e silicio: contrasta la caduta e li fa crescere forti e luminosi.
  • Semi di lino. Altra magnifica fonte di acidi grassi essenziali tra cui gli Omega 3 che contribuiscono a far crescere i capelli più forti.
  • Uova. L’altissimo contenuto di proteine e di aminoacidi essenziali le rende un alimento perfetto per i capelli.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti