Di Cesare Orecchio | 11 Luglio 2025

In casa avevo solo pasta, parmigiano e mozzarella: ho avuto il lampo di genio, mi è venuto fuori un primo spettacolare - buttalapasta.it
Una pasta speciale usando solo parmigiano e mozzarella, viene una squisitezza: provala perché ti assicuro che non smetti più di mangiarla!
Hai presente quelle giornate intense, dove ci vorrebbero almeno altre 5 ore extra di bonus per svolgere tutte le commissioni, anche se figurati quando tornando a casa possiamo riposarci! Tra figli, pulizie, attività lavorative e così via, spesso possiamo dimenticarci delle cose più semplici. Come è accaduto a me proprio qualche tempo fa: avevo dimenticato di fare la spesa e in casa non avevo nulla se non del parmigiano e un po’ di mozzarella.
I miei bimbi già avevano fame e dopo qualche attimo di panico più totale ho avuto il lampo di genio: ho cotto un po’ di pasta, l’ho condita con olio, parmigiano e voilà, mi è venuto fuori un primo spettacolare, super filante e con una crosticina bruna sfiziosissima in superficie. Che ne dici, vogliamo provare a replicare insieme questa ricetta furba?
Pasta al parmigiano e mozzarella, il salva pranzo e cene che sicuramente salverà anche te
Questo piatto è stato la salvezza quando l’ho preparato e non ti nascondo che, quando torno a casa stanco dal lavoro e non ho voglia di cucinare, lo preparo per tutta la famiglia e allora sì che diventa un successo! Sostanzialmente stiamo parlando di condire della pasta con un po’ di parmigiano, versarla in una pirofila e aggiungere mozzarella. Ti garantisco che in meno di 10 minuti ottieni un primo gustoso, filante e saporito! Ma scopriamo cosa ci occorre.

Pasta al parmigiano e mozzarella, il salva pranzo e cene che sicuramente salverà anche te – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di maccheroni o altra pasta corta a piacere;
- 150 gr di mozzarella grattugiata;
- 150 gr di parmigiano grattugiato(anche pecorino se gradisci);
- Pepe, origano, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore saliamo, calando poi i maccheroni.
- Intanto in una ciotola capiente aggiungiamo il parmigiano, preleviamo poca acqua di cottura e uniamola al formaggio mescolando con una frusta.
- Dovremo aggiungere poco per volta acqua fino a ottenere una crema liscia e fluida. Quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente nella ciotola con la crema di parmigiano e mescoliamo affinché avvolga del tutto i maccheroni.
- Condiamo con pepe, origano e noce moscata, assaggia la pasta prima di mettere sale. Versiamo il tutto in una pirofila adibita alla cottura in friggitrice ad aria, spolveriamo in superficie la mozzarella, un giro di olio e cuociamo a 200° per circa 6/7 minuti.
- Ecco pronta la nostra pasta filante al parmigiano e mozzarella! Ovviamente puoi cuocere anche in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.