Di Veronica Elia | 16 Maggio 2025

In cucina non butto nulla: le bucce di agrumi non le uso solo per i dolci ma anche per sbarazzarmi di un problema molto comune (Buttalapasta.it)
Con le bucce di agrumi puoi sbarazzarti di un problema domestico molto comune: ci guadagni due volte, riduci gli sprechi e risolvi un bel guaio.
È proprio vero che in cucina non si butta via niente! Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa una filosofia sempre più green tra i fornelli ed anche gli chef professionisti hanno cominciato a stare più attenti a produrre meno scarti e ad utilizzarli talvolta nei loro piatti. Ad esempio, la barbetta dei finocchi, i gambi del carciofo o del prezzemolo e le teste dei gamberi possono tornare utili per fare degli ottimi piatti.
Ci sono poi degli altri prodotti, come le bucce di banana e i gusci d’uovo, che si possono impiegare per fare giardinaggio. Insomma, sono davvero tantissimi gli utilizzi alternativi di quelli che fino a qualche tempo fa erano considerati dei semplici scarti alimentari. Anche le scorze di agrumi possono essere di grande aiuto. Io non le uso soltanto per aromatizzare i dolci, ma anche per risolvere un problema domestico molto comune.
Non solo dolci: con le bucce di agrumi puoi risolvere un problema fastidiosissimo
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma le bucce di agrumi sono una risorsa preziosissima. Anziché buttarle, non solo puoi riutilizzarle per aromatizzare le tue ricette sia dolci che salate, ma puoi anche impiegarle in un altro modo altrettanto utile. Segui attentamente i miei consigli e ti libererai di un problema domestico molto comune.

Non solo dolci: con le bucce di agrumi puoi risolvere un problema fastidiosissimo (Buttalapasta.it)
Ebbene, puoi preparare una miscela anticalcare pazzesca, da usare sia per pulire il vetro del box doccia, che per lucidare la rubinetteria o igienizzare a fondo la lavatrice. Come sappiamo, infatti, il calcare a lungo andare è nemico della nostra casa e dei nostri elettrodomestici, in quanto non ne riduce solo la brillantezza, ma anche l’efficienza. Mettiamoci quindi al lavoro e vediamo come fare questa eccezionale soluzione casalinga. Innanzitutto, procurati:
- bucce di agrumi q.b.;
- aceto bianco q.b.
Una volta reperito il materiale occorrente, metti le bucce di agrumi in un barattolo di vetro. Andranno bene quelle delle arance, dei mandarini o dei limoni. Aggiungi l’aceto bianco, in modo da coprire le scorze più o meno fino a metà, poi chiudi bene il tappo e lascia la miscela a riposo per una settimana.
Trascorso il tempo necessario, rimuovi le bucce, trasferisci la soluzione in un contenitore spray e nebulizzalo dove serve. Se vuoi usare il mix per igienizzare la lavatrice, aggiungine 100 millilitri nella vaschetta per il detersivo ed avvia un ciclo di lavaggio a vuoto. Il risultato sarà strabiliante! Da quanto tempo, invece, non pulisci questo oggetto della cucina? Fallo subito o saranno guai.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".