In questo ristorante non esistono ricette moderne: tutto all'antica con sapori dimenticati

ristorante con ricette tradizionali

I sapori della tradizione a tavola in un ristorante senza ricette moderne - Buttalapasta.it

Ritornano i sapori della tradizione a conquistare, scopri il ritornante senza ricette moderne: un omaggio ai sapori antichi.

Immaginate di fare un viaggio nel tempo, di tornare ai sapori genuini della cucina di una volta, lo fareste? Ebbene oggi è possibile. In un’epoca in cui la modernità domina la ristorazione, c’è un luogo speciale dove la tradizione regna: la Trattoria Corte Galluzzi. Situata nel cuore di Bologna, ha riaperto le sue porte il 14 giugno sotto una nuova gestione con l’ambizioso obiettivo di riportare in auge i piatti tradizionali, senza rivisitazioni moderne. Se siete amanti dei sapori dimenticati, questo è il posto ideale in cui sostare.

La Trattoria Corte Galluzzi, sotto l’attento giudizio dell’esperto gastronomico Luca Cesari, è uno dei pochi luoghi in cui poter nuovamente innamorarsi dei piatti di una volta, grazie alle mani dello chef Mauro Lo Cascio. Qui, ogni piatto è un omaggio ai sapori di casa che conquistano il cuore di tutti, un vero e proprio tuffo nel passato.

Trattoria Corte Galluzzi, ritornano i sapori dimenticati: un tuffo nelle ricette del passato

Uno dei piatti del menu proposto in chiave tradizionale è il classico “Tonno, fagioli e cipolla“, un vero e proprio must della vecchia Trattoria Lamma, chiusa negli anni ’80. Questo piatto è un perfetto esempio di come la semplicità possa trasformarsi in pura bontà. Un altro piatto davvero gustoso sono iCalzagatti, un antipasto a base di polenta e fagioli.

dove si trova trattoria corte galluzzi

Trattoria Corte Galluzzi a Bologna, i piatti della tradizione a tavola – Buttalapasta.it

Tra i primi piatti, abbiamo la “Gramigna con la salsiccia, dove la panna è sostituita dalla besciamella. Poi passiamo ai Maccheroni conditi col friggione, uno stufato saporito di cipolla e pomodoro che rappresenta un vero comfort food. E poi ci sono le Strettine, delle tagliatelle sottili condite con Parmigiano, prosciutto crudo, scalogno e pepe.

La tradizione continua con le Frittelle di riso, una delizia proposta spesso come torta, ma che alla Corte Galluzzi viene proposta nella sua versione originale. Particolare e unica è anche l’interpretazione delleTagliatelle fritte, cotte a nido e condite con succo d’arancia.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @cortegalluzzibologna

Non dimentichiamo ovviamente la “Bolognese che è rigorosamente bianca, preparata con vitello e pancetta, la Zuppa inglese senza cioccolato, ma con sola crema gialla, savoiardi all’alchermes e marmellata. Ogni piatto racconta una storia, un pezzetto di passato pronto ad essere gustato. Se siete amanti del buon cibo di una volta e dei sapori autentici, ecco quale sarà la vostra prossima meta.

Parole di Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Potrebbe interessarti