Di Samanta Airoldi | 3 Ottobre 2025

In questo ristorante non spendi 1 euro, anzi: verrai persino pagato se mangi tutto/Buttalapasta.it
Solitamente siamo noi che paghiamo quando andiamo a cena fuori: ma non in questo ristorante. In questo posto non solo non spenderai nemmeno 1 euro ma verrai persino ricompensato.
Cenare fuori con il partner, con le amiche o anche da sole è un piccolo piacere della vita: gustare pietanze buone, sorseggiare un calice di vino in una bella location. Fino a qualche anno fa era piuttosto normale andare a cena fuori tutti i fine settimana: oggi, visti gli aumenti dei prezzi e del costo della vita in generale, andare al ristorante sembra essere diventato un lusso.
Per questo si rinuncia e anche il sabato e la domenica si cena a casa o si ordina da asporto. Insomma ci si priva della magia di assaporare piatti diversi dal solito e di scoprire nuovi locali. Uno chef ha deciso di invertire rotta e dare la possibilità di mangiare nel suo ristorante gratuitamente: non si pagherà nemmeno un centesimo. Non solo: alla fine della cena si riceveranno pure 1000 euro di ricompensa. Follia? Assolutamente no, dietro questa decisione c’è un motivo ben preciso. Ciliegina sulla torta: si tratta di un ristorante stellato.
Chef ti paga 1000 euro per mangiare nel suo ristorante
Molti di noi rinunciano ad andare a cena al ristorante per risparmiare: il carovita ha messo tutti un po’ in ginocchio. Basti pensare che in alcuni posti anche una semplice pizza margherita costa 100 euro. Un rinomato chef ha deciso di dare la possibilità di cenare da lui gratuitamente: non solo, alla fine si verrà ricompensati con 1000 euro. In pratica verremo pagati per guastarci una cena stellata.

Chef ti paga 1000 euro per mangiare nel suo ristorante -(foto IG@ristorante_pipero)- Buttalapasta.it
Non si tratta di Carlo Cracco e nemmeno di Bruno Barbieri ma di Alessandro Pipero che si è conquistato una Stella Michelin con il suo ristorante Pipero, a Roma. Pipero, oltre ad essere un esperto in cucina, è anche un imprenditore e sa bene che puoi cucinare bene quanto vuoi ma se nessuno ti conosce farai poca strada. Così ha escogitato un modo geniale per aumentare la visibilità del suo locale sui social.
Invece d’investire in pubblicità ha deciso di dare ad un fortunato – o ad una fortunata – la possibilità di gustare l’intero menù degustazione gratuitamente in cambio di storie, post e un resoconto dettagliato sui social da condividere con la sua community. Non solo: dopo aver mangiato 10 portate senza sborsare un solo euro, il prescelto riceverà anche 1000 euro e pure le spese relative al trasporto e al pernottamento saranno a carico del ristorante.
Non occorre assolutamente essere esperti del settore, anzi: meglio se si è semplici appassionati di pasta alla carbonara o cacio e pepe o altre pietanze tipiche della cucina romana. Nel giro di pochi giorni le candidature hanno superato quota 2500 ma del resto è comprensibile: come lasciarsi sfuggire l’occasione di mangiare gratis in un ristorante stellato?
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.