Di Salvatore Lavino | 11 Settembre 2025

L'ingrediente segreto per una bevanda detox multivitaminica, preparala oggi stesso - buttalapasta.it
Vuoi sapere come preparare una ottima bevanda detox che ti consentirà anche di rifornirti di proteine e di tanti nutrienti, oltre che di disintossicarti? L’hai appena trovata.
Una bevanda detox è proprio quello che può farti bene sempre ed in qualsiasi momento, anche quando non hai l’intenzione di sottostare ad uno schema alimentare. Una buona bevanda detox infatti fa spesso parte di quello che è il programma di una dieta da potere seguire. E ti aiuta sia a dimagrire che a depurarti. Però potresti pensare di prepararne una con le tue mani in qualunque circostanza, per potere per l’appunto favorire il tuo organismo.
Ed in questo caso c’è un ingrediente eccellente che ti permette di apportarti numerosi nutrienti, tra i quali tante vitamine. Ed il cui impiego è utile per lenire anche situazioni negative come la costipazione, il bruciore di stomaco, la gastrite ed altro. Tale ingrediente che sarà parte costituente della bevanda fatta in casa che potrai preparare in neanche 5 minuti è dotato di proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti ed immunostimolanti. Tant’è vero che viene impiegata anche in modalità diverse rispetto all’ambito alimentare.
La bevanda detox da preparare in pochi istanti
Si parla dell’aloe vera, che saprai essere parte integrante di creme per il corpo, bagnoschiuma e simili. Ma che può essere anche assunto in apposite preparazioni salutari che ti fanno molto bene grazie al loro carico di vitamine, minerali, aminoacidi, enzimi ed antiossidanti.
Si trova tutto quanto nel gel contenuto nelle sue foglie molto spesse. In ambito alimentare, una bevanda dimagrante a base di aloe vera ti aiuta a dare una buona sferzata al metabolismo, a depurarti ed a migliorare la digestione.
Le vitamine più presenti sono quelle C ed E, con anche una ottima percentuale di polisaccaridi e di antiossidanti vari. L’aloe vera idrata anche le mucose, impedendo irritazioni ed infiammazioni. Una buona assunzione regolare di aloe vera è di aiuto anche nel regolarizzare lo zucchero nel sangue.
Come usare il gel d’aloe in diverse preparazioni
Parlane sempre e comunque con un nutrizionista però, per avere pieno semaforo verde e per esaminare eventuali presenze di possibili effetti collaterali. Per la sua assunzione, prendi del gel di aloe vera eliminando la parte gialla, che può essere irritante ed anche lassativa.
Lava il gel all’aloe vera e mescolalo, per un quantitativo di 50 grammi, con la stessa qualità di miele e con 250 cl di acqua. Puoi bere poi sia a temperatura ambiente che dopo avere lasciato questa bevanda fatta in casa in frigo per almeno tre quarti d’ora.
Oppure puoi usare il gel all’aloe vera per mescolarlo con della frutta e della verdura e preparare anche smoothies, frullati, succhi di frutta e molto altro. Altri ingredienti con i quali il gel all’aloe vera sta molto bene sono ananas, limone, cetrioli, pomodori, zenzero, menta…
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.