Di Salvatore Lavino | 8 Dicembre 2025

Ho aggiunto questo ingrediente e delle semplici tagliatelle sono cambiate del tutto, che delizia - buttalapasta.it
Le tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi sono un grande classico della cucina italiana, perfette quando si desidera un piatto confortevole, profumato e facile da realizzare.
Tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi, il vero e proprio confort food da preparare in poco tempo e da servire in tavola per la felicità di tutti. Quando non hai idee su cosa cucinare anche per una occasione speciale come possono esserlo le festività di Natale, ripiegare sulle tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi sarà una scelta vincente in ogni caso. E questo perché le tagliatelle hanno una innata capacità di sembrare un piatto delle feste.
Anche la preparazione delle tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi è molto semplice, e quando mettersi ai fornelli richiede poco tempo e poca spesa, allora ben venga. La consistenza della pasta, unita al sugo che avvolge tutto ed all’aroma dei funghi, ti darà una pietanza estremamente saporita. I funghi possono essere tanto quelli secchi quanto quelli champignon, e le tagliatelle è meglio che siano all’uovo, per avere quel tocco in più.
La ricetta delle tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi
Tra gli altri pochi ingredienti richiesti per cucinare le tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi ci vogliono della passata di pomodoro, un po’ di aglio, di olio extravergine d’oliva e del prezzemolo fresco. Oltre anche a sale e pepe.
Ingredienti (per 4 persone)
Per la pasta:
- 350 g di tagliatelle fresche (o secche)
Per il sugo:
- 300 g di funghi freschi (champignon, porcini o misti)
oppure 30 g di funghi porcini secchi ammollati - 400 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio (o 1/4 di cipolla)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- Facoltativi: un pizzico di peperoncino, un cucchiaio di vino bianco, qualche fogliolina di basilico
Procedura

La ricetta delle tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi – buttalapasta.it
- Per preparare le tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi, pulisci prima quest’ultimi, nel caso in cui ne userai di freschi. Per parlo devi togliere la parte terrosa del gambo e pulirli con un panno inumidito, quindi taglia a fettine i funghi.
- Con dei funghi secchi invece è necessario lasciarli in acqua tiepida a mollo per mezzora, quindi recupera i funghi, strizzali ed asciugali del tutto.
- Ora prepara il soffritto mettendo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, assieme ad uno spicchio di aglio schiacciato ed alla cipolla tritata.
- Dopo 2-3′ metti in padella a cuocere anche i funghi, facendoli saltare per 7′, così perderanno anche quel poco di acqua che sono riusciti a trattenere. Sfuma con del vino bianco (un cucchiaio) e fai evaporare.
- Prepara il sugo, versando in padella con i funghi anche la passata di pomodoro ed aggiustando di sale, pepe ed anche con un tocco di peperoncino, volendo.
- Fai cuocere per 25′ con il coperchio, a fiamma bassa, per ricavare un bel condimento profumato e non troppo liquido, poi al termine metti dentro il prezzemolo tritato in maniera fine.
- E fai bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente, scolandole al dente. Nel caso delle tagliatelle fresche saranno necessari massimo 3′.
- Scola la pasta nella padella con il sugo ed i funghi e mescola tutto quanto, facendo legare tra di loro con un cucchiaio di acqua di cottura della stessa pasta. E versa anche giusto un filo di olio a crudo. Infine servi ben calde le tue tagliatelle con sugo di pomodoro e funghi.
Trucchi e consigli: non dimenticare di dare una passata di prezzemolo fresco e, se vuoi, anche di pepe e di Parmigiano grattugiato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.