Di Salvatore Lavino | 7 Febbraio 2026

Solo 3 ingredienti, ma con questa Pasta alla Gricia conquisti il mondo - buttalapasta.it
Una superba Pasta alla Gricia: è quello che otterrai seguendo alla lettera le semplici indicazioni di questa ricetta. E ne verrà fuori un capolavoro senza eguali.
Pasta alla Gricia, il trionfo dell’essenzialità romana, un piatto che con pochissimi euro ti regala un’esperienza da ristorante stellato direttamente nella tua cucina. E che è tra i più famosi della sterminata, vastissima tradizione gastronomica della Capitale. Se vai a Roma non puoi negarti una bella Pasta alla Gricia, oltre che la classica Carbonara e l’Amatriciana.
Cucinare la Pasta alla Gricia è una trovata incredibilmente conveniente perché la ricetta si basa su ingredienti poveri ma di carattere, che spesso abbiamo già in dispensa o che non pesano sul carrello della spesa. La magia sta tutta nel contrasto tra la sapidità croccante del guanciale e quella cremina di pecorino che avvolge la pasta come un abbraccio. Non serve panna, non servono grassi aggiunti, solo un po’ di acqua di cottura e il gioco è fatto in meno di un quarto d’ora.
La ricetta della Pasta alla Gricia
Te la caverai davvero con poco: procurati della pasta, del guanciale, del Pecorino Romano, pepe nero e giusto un po’ di sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- pasta 400 g di mezze maniche (rigorosamente di Gragnano o comunque trafilate al bronzo)
- guanciale 250 g. Deve essere di quello buono, con tanto pepe sulla cotenna. Non prenderlo già tagliato a cubetti nei vasetti di plastica
- Pecorino Romano 120 g, ma grattugiato al momento con la grattugia a fori piccoli (quella che fa l’effetto nuvola). Se è quello bucciato nero è meglio.
- pepe nero in grani q.b.
- sale un pizzico
Procedimento

La ricetta della Pasta alla Gricia – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Pasta alla Gricia inizia dal guanciale. Togli la cotenna ma non buttarla: mettila nell’acqua della pasta per dare sapore. E taglialo a striscioline spesse circa mezzo centimetro.
- Metti ora le striscie di guanciale in una padella di ferro o acciaio bella grande, a freddo. Accendi il fuoco basso e lascialo andare. Deve sudare, non bruciare.
- Quando vedi che la parte grassa è diventata trasparente e quella magra è croccante (ci vorranno 10 minuti), togli metà delle striscioline e mettile su un pezzetto di carta assorbente. Serviranno alla fine per dare il crunch.
- Mentre il guanciale rosola, prendi i grani di pepe e schiacciali con un pestello o il fondo di un pentolino. Tostali un attimo in un angolino della padella col grasso del guanciale.
- Butta la pasta. Quando mancano 4-5 minuti alla fine del tempo, inizia a monitorare. Prendi un mestolo di acqua di cottura (che sarà biancastra per l’amido) e versalo nella padella col grasso del guanciale. Gira con energia, si deve formare una specie di cremina giallastra.
- E scola la pasta direttamente in padella col resto dell’acqua. Finisci di cuocerla lì dentro saltandola continuamente. Se si asciuga, aggiungi acqua.
- Spegni il fuoco, sposta la padella dal fornello caldo ed aspetta 30 secondi che la temperatura scenda un pochino. Se è troppo calda il formaggio diventa gommoso.
- Cospargi su il pecorino a pioggia ed un altro goccino d’acqua. Gira come un pazzo, o meglio, fai il movimento del salto col polso. Deve diventare una crema liquida che si attacca alla pasta.
- E metti nei piatti la tua Pasta alla Gricia, aggiungendo sopra il guanciale croccante che avevi messo da parte.
Trucchi e consigli: prima di servire, dai ancora un’altra spolverata di pepe.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.