Di Veronica Elia | 31 Dicembre 2025

Inizio il nuovo anno con un risotto all'arancia, ricetta leggera ma gustosa per il primo di gennaio (Buttalapasta.it)
Il primo dell’anno porta in tavola un piatto leggero, ma gustoso: prova il risotto all’arancia, la ricetta che conquista tutti.
Dopo i banchetti di Natale e Capodanno, per il primo dell’anno porta in tavola una ricetta leggera, ma gustosa. A tal proposito, prova il risotto all’arancia e conquisterai di sicuro tutta la famiglia. Si tratta di un piatto di per sé semplice, ma che ha quel tocco in più in termini di gusto e di profumo che fa davvero la differenza.
È l’ideale sia se passi l’1 di gennaio a casa da solo, sia se hai ancora qualche ospite per pranzo o per cena. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo la lista della spesa completa ed il procedimento nel dettaglio.
Risotto all’arancia: la ricetta del primo dell’anno che accontenta tutta la famiglia
Il risotto all’arancia è un primo piatto semplice e leggero, ma al tempo stesso sfizioso, saporito ed elegante. Se lo servi quando hai a casa degli ospiti, fai di sicuro un vero figurone! Solo a sentirne il profumo, viene subito l’acquolina in bocca. Vediamo quindi come si fa. In alternativa, prova il risotto con zucchine e salvia.

Risotto all’arancia: la ricetta del primo dell’anno che accontenta tutta la famiglia (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 2 arance;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 50 grammi di burro;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 3-4 foglie di menta;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare il risotto all’arancia, inizia a far sobbollire il brodo vegetale e a mettere sul fuoco un tegame dai bordi alti.
- Tosta il riso a secco e, quando i chicchi saranno diventati traslucidi, sfuma tutto con il vino bianco.
- Lascia evaporare l’alcol e poi unisci il succo filtrato di un’arancia.
- Cuoci il risotto aggiungendo un po’ di brodo vegetale alla volta, man mano che il liquido si assorbe.
- Non appena il riso sarà cotto, spegni il fuoco ed aggiungi la scorza d’arancia grattugiata, il burro, il pepe macinato al momento ed abbondante parmigiano grattugiato.
- Dai una bella mescolata e lascia riposare il risotto coperto per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, impiatta con ancora una spolverata di scorza d’arancia e di pepe, degli spicchi d’arancia e qualche fogliolina di menta fresca.
Trucchi e consigli: al posto del riso Carnaroli, puoi usare l’Arborio. Per un tocco gourmet, puoi tagliare la buccia d’arancia a bastoncini sottili, sbollentarli in un pentolino d’acqua ed usarli alla fine per decorare il piatto. La stessa ricetta si può fare anche con il mandarino.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".