Insalata+di+fagiolini%2C+gustosa+e+ricca%3A+un+trionfo+di+colori+e+sapori+perfetto+per+combattere+l%26%238217%3Bafa+estiva
buttalapastait
/articolo/insalata-di-fagiolini-gustosa-e-ricca-un-trionfo-di-colori-e-sapori-perfetto-per-combattere-lafa-estiva/168339/amp/
Contorni

Insalata di fagiolini, gustosa e ricca: un trionfo di colori e sapori perfetto per combattere l’afa estiva

Vuoi un contorno estivo fresco, semplice da preparare e molto gustoso? Prova questa ricetta dell’insalata di fagiolini, non è la solita.

Resterei stupito nel gustare questa insalata di fagiolini realizzata con una ricetta semplicissima ma originale, perché è diversa dalla solita insalata di fagiolini che un po’ tutti conosciamo. Infatti in questo piatto si uniscono diversi ingredienti con caratteristiche di gusto decise che stanno molto bene insieme.

Allora, se la vuoi scoprire e sentire l’effetto sul palato, non ti resta altro da fare che cucinare insieme a noi di buttalapasta.it questa squisita insalata di fagiolini, e magari provare anche le altre varianti che ti suggeriamo più avanti.

Ricetta dell’insalata di fagiolini agrodolce

Esistono tante varianti di questo tipo di contorno, una delle più semplici è l’insalata di fagiolini con sesamo arricchita da noci e salsa e soia. Mentre se si aggiungono ingredienti proteici può diventare un vero e proprio piatto unico come nel caso dell’insalata di fagiolini ricca, con funghi, prosciutto, uova, mais e nocciole.

Insalata di fagiolini agrodolce (buttalapasta.it)

Per un piatto estivo con le verdure di stagione puoi provare anche l’insalata di fagiolini e peperoni con germogli di soia e mais. Qui di seguito invece andiamo a scoprire una ricetta di insalata di fagiolini molto sfiziosa che ha un tipico sapore agrodolce perfetto da abbinare a piatti di pesce.

Ingredienti

  • Fagiolini 500 gr
  • Cipolla di Tropea 1
  • Pomodorini 200 gr
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiaio
  • Zucchero di canna integrale 2 cucchiaio
  • Acqua 60 gr
  • Formaggio di capra 40 gr
  • Mandorle in scaglie 30 g
  • Senape 1 cucchiai
  • Succo di limone 1
  • Olio extra vergine di oliva 100 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione dell’insalata di fagiolini lavando e spuntando le estremità dei fagiolini, risciacquali e ponili a cucinare in acqua bollente per circa 15 minuti dopo averli tagliati della lunghezza che desideri. Scolali e tuffali in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando sono freddi puoi scolare e mettere in una insalatiera ampia.
  2. Sbuccia e taglia a rondelle sottili la cipolla di Tropea. In una padellina versa un filo di olio extra vergine di oliva e fai rosolare la cipolla aggiungendo contemporaneamente lo zucchero di canna. Appena si scioglie unisci l’acqua e fai evaporare, cuoci qualche minuto e le cipolle caramellate sono pronte.
  3. In un altro padellino antiaderente fai tostare le mandorle senza aggiungere grassi, mescola di frequente per evitare che si brucino.
  4. Lava, asciuga e taglia i pomodorini a metà.
  5. A questo punto prepara la salsa alla senape. Versa nel boccale del mixer il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, la senape e un pizzico di sale e pepe. Frulla qualche secondo per emulsionare il tutto.
  6. Aggiungi tutti gli ingredienti finora preparati ai fagiolini nell’insalatiera, unisci anche il formaggio di capra leggermente sbriciolato, condisci con la salsa alla senape

Ora puoi portare in tavola la tua insalata di fagiolini agrodolce. Ti consigliamo di consumarla subito, se dovesse avanzare, il giorno dopo puoi riciclarla facendo delle polpette.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ti svelo come fare la granita senza gelatiera senza rimpiangerla con 7 ricette facili per un dessert buono come al bar

Vogliamo accontentare tutti voi fedeli lettori di Buttalapasta e vi sveliamo come fare una granita…

38 minuti ago

Questa pasta fredda è pronta in 10 minuti e la porto pure in spiaggia, è buonissima

Squisita e semplice da preparare, ed anche bella fresca da assaporare e di una consistenza…

1 ora ago

Cozze alla benedettina, le ho assaggiate a casa di amici e ora non me le levo più dalla testa: devo per forza rifarle

Oggi voglio rifare a casa mia le cozze alla benedettina: la ricetta l’ho scoperta a…

2 ore ago

Le ho usate per decenni fino ad oggi, perchè ignoravo che sono un danno per la salute: dritte in pattumiera

Le utilizzano in molti, ma le padelle in teflon presentano un importante effetto collaterale che…

3 ore ago

La mia nonnina siciliana, i calamari li farciva così: belli ripieni e con un sughetto che li avvolge tutti

La ricetta dei calamari farciti arriva direttamente dalla mia nonnina siciliana: sono speciali, ripieni e…

4 ore ago