Insalata+di+riso+s%C3%AC%2C+ma+con+tonno+e+cipolle%2C+ti+svelo+la+mia+ricetta+che+fa+contenta+tutta+la+famiglia+ed+%C3%A8+velocissima
buttalapastait
/articolo/insalata-di-riso-tonno-e-cipolle-ricetta/232904/amp/
Primi Piatti

Insalata di riso sì, ma con tonno e cipolle, ti svelo la mia ricetta che fa contenta tutta la famiglia ed è velocissima

Sta arrivando l’ora del pranzo con tutta la famiglia e voi vi state chiedendo cosa cucinare di veloce perché anche di domenica siete in ritardo? Noi abbiamo la risposta, il piatto perfetto per oggi è senza dubbio l’insalata di riso con tonno e cipolle, un primo sfiziosissimo che si prepara in una manciata di minuti.

Come cucinare l’insalata di riso con tonno e cipolle in pochi minuti

Questa variante dell‘insalata di riso classica è velocissima. Intanto che aspettate che si lessi il riso dedicatevi al condimento, in meno di mezzora avrete tutto pronto e potrete servire in tavola, se poi vi avanza del tempo potete mettere il piatto in frigo così che il riso diventi freddo. È una squisitezza che, vedrete, piacerà a grandi e bambini.

Come cucinare l’insalata di riso con tonno e cipolle in pochi minuti – buttalapasta.it

Se non avete mai mangiato la cipolla rossa di Tropea sappiate che non c’è bisogno di metterla in ammollo o di trattarla con l’aceto perché è naturalmente dolce e dal sapore delicato, quindi la potete unire direttamente alla vostra insalata di riso, per quanto riguarda il tonno, invece, se volete una ricetta light è meglio preferire quello al naturale.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di riso parboiled
  • 30 gr di tonno sott’olio o al naturale
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 80 gr di olive nere snocciolate
  • 200 gr di mais precotto
  • 1 cetriolo
  • 10 pomodorini
  • sale fino quanto basta
  • olio extra vergine di oliva
  • origano a piacere

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e al momento dell’ebollizione buttateci dentro il riso, quindi fatelo lessare per il tempo indicato sulla confezione, in genere in 15/18 minuti è pronto. A questo punto scolatelo e mettetelo a raffreddare su un vassoio unendo un filo di olio, sgranatelo e nel frattempo preparate il condimento.
  2. Lavate le cipolle rosse di Tropea dopo aver eliminato eventuali strati sciupati, quindi tagliatele a fettine sottili e mettetele in una insalatiera.
  3. Unite i pomodorini lavati e tagliati in quattro, lavate e affettate il cetriolo, se è bio potete tenere la buccia, altrimenti è meglio toglierla. Mettete pomodorini e cetriolo insieme alle cipolle.
  4. Aggiungete anche il tonno sgocciolato e un po’ spezzettato, ma non troppo, le olive nere snocciolate e il mais precotto.
  5. Quando il riso è ben freddo unitelo al resto degli ingredienti e condite con un pizzico di sale fino, qualche giro di olio extra vergine di oliva e abbondante origano.
  6. Mescolate per insaporire e coprite la vostra insalata di riso con tonno e cipolla con un foglio di pellicola per alimenti, quindi conservate nel frigo per circa un’ora prima di servire.

L’idea in più: se non vi piace l’origano potete usare del basilico fresco oppure del prezzemolo in alternativa. Chiaramente questa ricetta è completa così ma se volete aggiungere dei cubetti di formaggio o dei legumi lessati come ceci o fagioli otterrete un super piatto unico molto nutriente. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di insalata di riso vegetariana per variare i vostri menu estivi con gusto.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Prova subito i burger di zucchine e patate, ricetta alternativa e pronta in soli 15 minuti

I burger di zucchine e patate sono talmente irresistibili che tutti faranno il bis, forchettata…

3 minuti ago

Mi hanno detto di provarle, ora sono ufficialmente ossessionato dalle tagliatelle di manzo speziate

Le tagliatelle di manzo speziate sono un primo che farà sognare tutti. Squisite, eleganti già…

1 ora ago

Leggero e cremoso, il dolcetto senza sensi di colpa me lo gusto ogni pomeriggio a merenda

Andiamo a scoprire come realizzare un dolcetto facile e veloce con solo due ingredienti per…

2 ore ago

È il dolce di Natale tradizionale della Royal Family, non può mancare: la ricetta di Buckingham Palace

Ogni famiglia ha il suo dolce di Natale preferito ed anche la Royal Family non…

3 ore ago

Lasagnetta di dicembre per il menu dell’avvento, una goduria da provare anche prima delle feste

Cosa mangiamo oggi di buono? Andiamo a cucinare un piatto prelibato seguendo questa ricetta del…

4 ore ago

Profumi, calore e magia: il punch di Natale che trasforma ogni serata

La bevanda da sorseggiare nel corso delle feste a margine di un bell'aperitivo aspettando la…

5 ore ago