Insalata di farro e avocado, il pranzo fresco che ti sazia senza appesantirti

Una ciotola di insalata di farro e avocado

Insalata di farro e avocado, il pranzo fresco che ti sazia senza appesantirti - buttalapasta.it

L’insalata di farro e avocado è perfetta per nutrirti sia prima che dopo l’attività fisica, è facile da preparare, piena di gusto e ti tiene in forma.

Insalata di farro e avocado, è proprio il piatto che ci vuole per preservare la linea ma al tempo stesso per soddisfare le esigenze del palato di volere giustamente qualcosa di saporito. Questo piatto è ricco di sapore e sa comunque tenerti soddisfatto e con lo stomaco pieno, pur potendo essere annoverato come una preparazione light. Cucinare la insalata di farro e avocado è anche molto semplice.

Ci vuole solo qualche piccolo accorgimento, per il resto poi mettere insieme questo e quell’ingrediente non sarà niente di complicato. Inoltre gli stessi ingredienti richiesti costano poco e si trovano facilmente dove sei abituato a fare la spesa

La ricetta della insalata di farro e avocado

Ci vogliono farro ed avocado, come suggerisce il nome, per preparare questa bontà vegetariana. E poi dei pomodorini, dei cetrioli, del limone e dell’olio extravergine d’oliva. Completerai l’opera con del sale e giusto un po’ di basilico fresco.

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • farro perlato 320-350 g
  • pomodorini circa 250 g (tipo ciliegino o datterino)
  • cetrioli 2 di media grandezza (o 1 grande di quelli lunghi)
  • avocado 2 frutti medi maturi
  • limone 1
  • olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai generosi.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • qualche foglia di basilico fresco da spezzettare alla fine.

Procedimento

insalata di farro e avocado in una ciotola

La ricetta della insalata di farro e avocado – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua insalata di farro e avocado, inizia con il mettere a bollire l’acqua. Cuoci il farro come se fosse pasta, in acqua salata. Assaggialo spesso perché se scuoce diventa una roba molliccia triste.
  2. Quando è pronto, scolalo bene. Un trucco: passalo sotto l’acqua fredda nel colino per fermare la cottura e togliere l’amido, così i chicchi restano belli staccati.
  3. Mentre il farro si raffredda, riduci pomodori, cetrioli e avocado a dadini. Cerca di farli tutti della stessa dimensione dei chicchi o poco più grandi, così a ogni cucchiaiata senti tutti i sapori insieme.
  4. Butta tutto in una ciotola grande. Non aver paura di abbondare con l’olio e il pepe. Se assaggiando ti sembra che manchi qualcosa, è normale. Se i cetrioli sanno di poco, aggiungi qualche foglia di basilico spezzata a mano o, se ti piace il genere, un po’ di feta sbriciolata ci sta da Dio.
  5. Ma non mangiare subito la tua insalata di farro e avocado appena preparata. Se la lasci riposare mezz’ora fuori dal frigo, i sapori si mischiano per bene. Se però hai usato la mela verde al posto dell’avocado (come dicevamo prima), mangiala subito o la mela diventerà troppo molle.

Trucchi e consigli: per dare più sapore a quanto hai preparato puoi anche aggiungere lime e zenzero, della senape, dell’aceto di mele e persino un po’ di maionese.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti