L'insalata mista dopo le feste è la migliore ricetta da preparare, smaltisci gli avanzi, non ti appesantisci e ti sazi

Insalata mista

Insalata mista con broccoli - Buttalapasta.it

A pranzo vado di insalata mista, la preparo con quello che ho in frigo, smaltisco gli avanzi ed evito sprechi.

Oggi ti voglio proporre l’insalata mista con broccoli e tanti altri ingredienti che mi sono avanzati dalle feste, evito sprechi e risolvo il pranzo. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, tutto quello di cui hai bisogno è carote, broccoli, salmone affumicato, cipolle, pomodori.

Un’ insalata semplice ma da preparare, ma ricca di gusto, ideale per chi desidera mangiare in modo sano senza rinunciare al piacere della tavola. Un piatto che emana gioia, vivacità, l’insalata è una combo di colori unici, inoltre puoi personalizzarla come preferisci. Non resta che seguire la ricetta e mettiti all’opera.

Insalata mista con broccoli e verdure, per un pranzo sano, gustoso e senza troppi rimorsi

In questi giorni, ci siamo dati da fare, abbiamo trascorso ore in compagnia di amici e parenti davanti a tavole imbandite. Pensiamo a quante cose abbiamo mangiato, bis che ci siamo concessi, ma come si poteva resistere a tanta bontà. Oggi ti voglio suggerire la ricetta dell’insalata mista, ovviamente l’ho preparata con quello che avevo in frigo. I protagonisti sono i broccoli, fonte preziosa di vitamine, sali minerali e antiossidanti, carote, e tanti altri ingredienti, ovviamente tu puoi preparare l’insalata come preferisci o in base a quello che hai in casa. Puoi arricchire l’insalata con della lattuga, rucola, non eccedere con il condimento, basta poco olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone (che si può omettere se non si preferisce). Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di broccoli
  • 3 carote
  • pomodori rossi q.b.
  • salmone affumicato q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cetriolo
  • provolone avanzato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dell’insalata mista con broccoli

  1. Iniziamo a lavare i broccoli divisi in cimette e immergiamo in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione, saliamo e scoliamo una volta ammorbiditi, teniamoli da parte e lasciamoli raffreddare.
  2. Laviamo i pomodori, le carote, tagliamo a pezzi i pomodori e a julienne le carote. Laviamo il cetriolo, eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini piccoli e teniamo da parte. Sbucciamo la cipolla e affettiamola, mettiamola in una ciotola ampia insieme alle carote, cetrioli, pomodori, broccoli freddi.
  3. Aggiungiamo il salmone a pezzi, condiamo con olio extra vergine di oliva, un po’ di sale e aggiungiamo il formaggio avanzato.
  4. Mescoliamo delicatamente e lasciamo raffreddare in frigo l’insalata, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per mezz’ora.

Buon Appetito!

L’insalata si può conservare in frigo per un giorno basta coprire la ciotola con la pellicola per alimenti oppure possiamo mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Potrebbe interessarti