Patate, limone e salsa yogurt: ti faccio fare l'insalata più golosa e cremosa di sempre

patate ad insalata con yogurt e aneto

Patate, limone e salsa yogurt: ti faccio fare l'insalata più golosa e cremosa di sempre - buttalapasta.it

Un’insalata di patate più cremosa e golosa di questa non l’hai ancora mai fatta: semplice, veloce, ma ti assicuro che in tavola farà faville vere con lo yogurt!

Di ricette di insalate di patate ne troviamo a iosa nel magico mondo online: con le cipolle, con le olive, con i porri, con il tonno, con il pollo, insomma chi più ne ha più ne metta, eppure ti posso garantire che fatta in questo modo ti conquisterà al primo assaggio perché non solo è alla portata di tutti, ma risulta di una cremosità incredibile!

Per realizzarla avremo bisogno soltanto di patate, yogurt, un po’ di maionese e del limone nella sua interezza che conferirà sapore, profumo e freschezza. Possiamo abbinarla a secondi di pesce, ma anche di carne brasata o arrostita, così come delle verdure grigliate. Insomma soddisfa tutti, quindi mettiamoci subito all’opera!

Insalata di patate con salsa yogurt, l’idea sfiziosa e semplice da copiare quando vuoi

La mia idea di oggi è quella di realizzare un’insalata di patate molto semplice, quindi niente di così complicato e laborioso, ma che al contempo risulti fresca e sfiziosa. La salsa yogurt concede cremosità, la maionese gusto, il limone quel giusto grado di freschezza e nota acidula che con le patate sta da Dio! Ovviamente non perderti anche le nostre ricette con patate oppure un’altra idea di insalata di patate altrettanto saporita.

insalata di patate cremosa con salsa

Insalata di patate con salsa yogurt, l’idea sfiziosa e semplice da copiare quando vuoi – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di patate a pasta gialla;
  • 200 gr di yogurt greco naturale;
  • 3 cucchiai di maionese;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • Sale, pepe nero macinato, pepe rosa in grani, prezzemolo tritato q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione dell’insalata di patate

  1. Iniziamo a preparare la nostra insalata lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente.
  2. Inseriamole in una pentola capiente, riempiamola di acqua e portiamola sul fornello attendendo il bollore.
  3. Dalla presa del bollore aggiungiamo una manciata di sale e cuociamo per circa 30 minuti o comunque fin quando le patate risulteranno tenere al cuore.
  4. Scoliamole e facciamole intiepidire. Nel frattempo grattugiamo la buccia di mezzo limone, tagliamo quest’ultimo a metà e ricaviamo il suo succo filtrandolo in una ciotolina.
  5. Uniamo lo yogurt, la maionese, sale, pepe nero macinato, pepe rosa schiacciato grossolanamente, prezzemolo e aglio.
  6. Mescoliamo il tutto fino a ottenere una crema liscia e corposa. Quando le patate saranno tiepide sbucciamole e tagliamole a tocchetti.
  7. Uniamole nella ciotola alla crema e mescoliamo generosamente ma in modo delicato per non rovinarle. Infine uniamo un giro di olio e voilà, ecco la nostra insalata di patate semplice ma tanto saporita!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti