Di Virgilia Panariello | 2 Gennaio 2026

Insalata mista con uova sode - Buttalapasta.it
Con le uova sode ho fatto l’insalata e ho risolto la cena a tutta la famiglia, ho deciso basta sprechi in cucina!
Alzi la mano chi non si è ritrovato in casa con degli avanzi post feste, no si possono certo cestinare. Stamattina ho aperto il frigo per fare il punto della situazione e con quello che avevo ho preparato una bella insalata per cena. Erano avanzate delle uova sode che avevo preparato per preparare l’antipasto del primo dell’anno, ho detto adesso ci faccio l’insalata con le verdure avanzate.
Con gli avanzi ho fatto un’insalata ricca, colorata e che sazia che ne dici vuoi scoprire come l’ho preparata? Ovviamente se hai delle verdure diverse o ingredienti diversi puoi prepararla lo stesso. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Insalata mista con uova sode: piatto di riciclo che nessuno si aspetta
Le uova sono un alimento nutriente e versatile che spesso ci salvano il pranzo e la cena, stavolta ha arricchito l’insalata, che l’ho preparata con poche foglie di lattughino, lattuga iceberg, radicchio, rucola, spinaci e cetrioli. Avevo anche un peperone, dei mais e piselli e ho fatto una combo che dire impossibile resistere a tanta bontà. Il condimento gioca un ruolo fondamentale, quindi scegliere un buon olio extravergine d’oliva, evitare di usare troppo sale. In pochi minuti servirai la cena. Segui la ricetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- lattuga iceberg q.b.
- lattughino q.b.
- 2 uova sode
- 1 barattolo di mais cotti al vapore
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 200 g di piselli in barattolo
- 1 peperone
- qualche foglia di spinaci
- un po’ di radicchio
- rucola q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata con uova sode
- Iniziamo a lavare radicchio, lattughino, spinaci, iceberg e rucola, lavare più colte sotto acqua corrente e trasferire in uno scolapasta e lasciamo sgocciolare bene. Trasferiamo su un canovaccio di cotone e tamponiamo per bene e trasferiamo in una ciotola ampia e sminuzziamo le foglie grandi. Laviamo il cetriolo tagliamo a rondelle dopo aver eliminato l’estremità, uniamo in ciotola.
- Laviamo il peperone, eliminiamo la calotta, tagliamo a metà, eliminiamo i semi e i filamenti, laviamo, asciughiamo e riduciamo a pezzi. Trasferiamo nella ciotola e uniamo i mais, i piselli ben sgocciolati. Aggiungere la cipolla rossa affettata, condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe nero.
- Mescoliamo delicatamente e aggiungere gli spicchi di uova sode.
- Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
L’insalata si può conservare bene in frigo per un giorno al massimo mettendola in un contenitore a chiusura ermetica o coprendo con la pellicola per alimenti.
Parole di Virgilia Panariello