Inutile stare a dieta: se commetti questi 3 errori a colazione non dimagrirai mai

donna che si tocca i rotolini sul punto vita

Inutile stare a dieta: se commetti questi 3 errori a colazione non dimagrirai mai/Buttalapasta.it

Puoi stare a dieta quanto vuoi ma se a colazione continui a commettere certi errori, non dimagrirai mai. Sono 3 le colazioni che dovremmo evitare: una molti la ritengono sanissima.

Mangiare è una cosa, nutrirsi un’altra e i due concetti non sempre vanno d’accordo. A mangiare siamo capaci tutti: basta introdurre qualcosa in bocca, masticare e ingurgitare. Ma quanti sono davvero capaci di nutrire il proprio organismo? Nutrirsi, infatti, significa fornire al corpo e al cervello le sostanze di cui hanno bisogno per stare in salute e funzionare al meglio.

La nostra alimentazione si basa molto sui nostri gusti personali e moltissimo su abitudini, convinzioni e tradizioni consolidate negli anni. Pertanto se ci è sempre stato detto che fare colazione in un certo modo è sano, allora non ci preoccupiamo nemmeno di mettere in discussione questa convinzione nemmeno se gli esperti di nutrizione sostengono il contrario.

Attualmente possiamo dire che al mondo le persone con problemi di sovrappeso hanno superato quelle con problemi di sottopeso. Tanti lottano costantemente con i chili di troppo ma, pur stando a dieta, non riescono a tornare in forma. La dieta inizia a colazione: se ci ostiniamo a commettere certi errori – errori molto comuni purtroppo – non dimagriremo proprio mai.

Ecco i tre errori più comuni a colazione: ostacolano il dimagrimento

Chi non vorrebbe iniziare la giornata con una bella grossa fetta di torta al cioccolato? Ogni tanto si può fare ma di sicuro non ogni giorno soprattutto se la torta non l’abbiamo fatta noi ma l’abbiamo comprata e, magari, è ricca di farine e zuccheri raffinati e conservanti. Ma come dovrebbe essere allora una buona colazione all’interno di una dieta sana? Vediamo quali sono i tre errori più comuni che non fanno bene né alla salute né alla linea.

fette biscottate con marmellata e accanto una tazza di tè e dello zucchero

Ecco i tre errori più comuni a colazione: ostacolano il dimagrimento/Buttalapasta.it

  • Non mangiare proteine. La colazione deve essere un pasto completo ma nessun pasto è completo se mancano le proteine. Dunque via libera a yogurt greco – anche vegetale – ma anche, se piacciono, a uova, ricotta o tofu, affettato di tacchino o bresaola e non dimentichiamo una fonte di grassi come mezzo avocado o 40 gr di frutta secca. Proteine e grassi contribuiscono a farci sentire sazi molto più a lungo e così arriveremo a pranzo senza sgarrare.
  • Mangiare cereali con bevande vegetali. Una colazione che spesso facciamo fare anche ai nostri bambini: le bevande vegetali, quasi tutte, contengono zuccheri e cereali – riso, avena, farro, miglio – a cui aggiungiamo altri zuccheri provenienti dai cereali. Con una colazione di questo tipo affatichiamo il pancreas e introduciamo solo zuccheri.
  • Mangiare sempre fette biscottate e marmellata. Anche qualora si trattasse di una composta di frutta al 100%, mangiare fette biscottate e marmellata significa unire, all’interno dello stesso pasto, amidi e fruttosio libero. Si tratta di una colazione molto in voga in Italia e ritenuta pure sana ma questo mix causerà una rapida salita e un altrettanto rapida discesa dei livelli di glucosio nel sangue con la conseguenza che dopo un paio di ore avrai di nuovo fame e voglia di zuccheri.

 

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti