Di Virgilia Panariello | 8 Dicembre 2025

Involtini di carne e pancetta - Buttalapasta.it
Gli involtini di carne e pancetta è la ricetta perfetta da preparare per un a cena speciale, farai un figurone, il bis è assicurato.
Oggi ti voglio proporre una ricetta speciale, si tratta di involtini di carne ripieni di prosciutto cotto, provola o scamorza che cucinerai avvolgendo la carne nella pancetta. Un piatto che puoi proporre per una cena speciale, piuttosto che per le feste natalizie, sarà un gran successo, consiglio di preparare dose doppia, il bis lo faranno tutti.

Involtini di carne e pancetta – Buttalapasta.it
Puoi servirli con delle patate al forno piuttosto che con friarielli, broccoli lessi, insalata, patate fritte, un tegame di verdure in padella o al forno, che dire impossibile scegliere. Si tratta di un secondo versatile che si può servire con qualsiasi contorno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ti faccio fare degli involtini di carne e pancetta con un ripieno con effetto wow
Per la preparazione di questi involtini è necessario scegliere dei tagli di carne più adatti come la sottofesa di vitello, il manzo a fette, la noce e il codone, le fette devono essere sottili e di forma quasi rettangola, così da garantire degli involtini impeccabili. Prima di cuocere la carne in forno, la faccio rosolare in padella, un passaggio necessario per la buona riuscita del piatto.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di carne Scottona
- 8 fette di provola o scamorza
- 8 fette di pancetta tesa
- vino bianco q.b.
- rosmarino q.b.
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di alloro q.b.
Procedimento degli involtini di carne con pancetta
- Prendiamo la carne e adagiamola su un piatto, una fetta alla volta, disponiamo una fetta di prosciutto cotto e scamorza o provola, appena finito di farcire tutte le fettine proseguiamo, poi andiamo ad arrotolare le fette di carne facendo una leggera pressione con le dita.
- Appena terminato avvolgiamo intorno ad ogni fetta di carne la pancetta.
- Imburriamo una teglia da forno, mettiamo un po’ di burro in una padella ampia e antiaderente e lasciamo rosolare la carne e sfumiamo con il vino bianco. Appena evapora il vino adagiamo gli involtini di carne, aggiungiamo il burro a tocchetti.
- Decoriamo con le foglie di alloro, rosmarino, distribuiamo poco sale.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, girare gli involtini a metà cottura.
- Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Conservazione degli involtini
Gli involtini di carne e pancetta si possono conservare in frigorifero per 2 giorni una volta cotti, si consiglia di riscaldare prima di servire. Si può optare per una variante nel ripieno, invece del prosciutto cotto e scamorza possiamo mettere dei funghi trifolati e speck, piuttosto che ricotta e spinaci.
Parole di Virgilia Panariello