Di Salvatore Lavino | 1 Dicembre 2025

Così preparo io gli involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio: una bontà incredibile - buttalapasta.it
Gli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio rappresentano una ottima soluzione per un secondo piatto o per una pietanza con la quale arricchire un aperitivo od un antipasto.
Involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio, uno sfizio che è sempre bello concedersi. La pietanza in questione si presenta come croccante all’esterno e morbida all’interno, con una combinazione vincente tra la tenerezza della carne di pollo e di maiale e la panatura dorata esterna. In mezzo trova posto il formaggio filante, che è sempre un piacere gustare.
E puoi arricchire in maniera ulteriore i tuoi involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio facendo ricorso a delle erbe aromatiche. Alla fine si tratta di una pietanza molto semplice da preparare. E gli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio non hanno neanche una precisa stagionalità. Andranno benissimo sia in estate che in inverno.
La ricetta degli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio
Tra gli ingredienti richiesti, oltre a del petto di pollo, a del prosciutto cotto ed a formaggi predisposti per fondere, ti serviranno anche delle uova, del pangrattato, della farina ed i soliti noti, sale e pepe. Assieme a qualche altro ingrediente tanto semplice quanto indispensabile.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 fettine di petto di pollo
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di formaggio (tipo Emmental o Fontina)
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- 50 g di farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi per friggere
- Facoltativo: prezzemolo tritato o paprika per insaporire
Procedura

La ricetta degli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio – buttalapasta.it
- Per preparare gli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio, prendi le fette di petto di pollo e stendile, battendole con un batticarne qualora dovessero essere troppo spesse.
- Su ogni lato aggiusta di sale e pepe e riponi su ogni petto di pollo una fetta di prosciutto ed una di formaggio. Quindi arrotola e chiudi, avvolgendo per bene il ripieno.
- Usa degli stuzzicadenti per bloccare gli involtini e per evitare che, nel corso della cottura, possano aprirsi.
- Sbatti le uova con un po’ di sale in un piatto fondo, poi in due piatti diverse disponi rispettivamente la farina ed il pangrattato e passa ogni involtino prima in uno o poi nell’altro, esercitando una leggera pressione per ottimizzare la procedura.
- E quindi scalda dell’olio di semi in una padella antiaderente, mettendo dentro gli involtini dopo 3′ circa e girandoli su ogni lato ogni 2′. Per un totale di circa 7-8′ di frittura.
- Falli scolare su della carta assorbente facendo scolare l’olio in eccesso e servi pure i tuoi involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio.
Trucchi e consigli: l’accompagnamento ideale per questo manicaretto è costituito da insalata fresca, patate oppure da una salsa a piacere.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.