Di Salvatore Lavino | 3 Novembre 2025

Non sapevo cosa cucinare come secondo, ho risolto con questi involti di pollo e verdure diversi dal solito - buttalapasta.it
Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, faranno impazzire tutti. Perfetti per il secondo e per una cena di livello e di qualità, ottima per le grandi occasioni.
Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, squisiti e dal sapore intenso ma al tempo stesso delicato. La preparazione di questo manicaretto è a basso coefficiente di difficoltà e puoi prenderli in considerazione se c’è da elevare il livello di un pasto diurno o serale. Quando hai ospiti a pranzo, niente è meglio degli involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo.
Questo piatto riesce a darti un mix di delicatezza della carne con la consistenza croccante delle verdure che faranno da contorno. E tutto quanto sarà intriso di una succulenta salsa gustosa ma anche leggera al tempo stesso, capace di fare da trampolino di lancio per i sapori nel piatto. Poi questi involtini sanno essere originali sia nel gusto che nell’aspetto.
La ricetta degli involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo
Oltre a del petto di pollo, l’elenco degli ingredienti di questa ricetta prevede pure l’utilizzo di diversi tipi di ortaggi, oltre che della rucola. E ti ci vorranno anche del formaggio spalmabile di tua scelta ed alcuni esaltatori di sapore, che daranno un aroma ulteriore al tutto.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo, sottili
- 1 carota grande
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 50 g di rucola
- 50 g di formaggio fresco spalmabile (tipo ricotta o robiola)
- 1 limone (succo e scorza)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di timo fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- spago da cucina o stuzzicadenti
Procedura

La ricetta degli involtini di pollo – buttalapasta.it
- Per preparare gli involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, inizia con lo sciacquare verdura ed ortaggi sotto acqua corrente. Riguardo a carota, peperone e zucchina, dopo averli asciugati, tagliali alla julienne.
- Prendi poi le fette di pollo e sistemale su di un tagliere, battile anche per qualche decina di secondi e su ognuno spalma del formaggio fresco. Al centro aggiusta di sale e di pepe.
- Sempre al centro, metti una manciata di ortaggi affettati alla julienne e qualche foglia di rucola, quindi arrotola le fette su loro stesse facendo attenzione.
- Ferma l’involtino facendo ricorso ad uno stuzzicadenti oppure a dello spago da cucina e cuoci in padella.
- Per fare ciò, metti a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e dopo 2′ metti dentro le fette arrotolate, facendole rosolare su ogni lato, per un tempo totale di 10′ circa.
- Quando gli involtini di pollo saranno del tutto dorati spegni la fiamma e mantienili lì in padella.
- Intanto a parte scalda il succo di limone con un cucchiaio di olio evo, le foglie di timo ed un tocchetto di sale, in un pentolino, per 3′.
- Metti gli involtini di pollo nei piatti, togli lo spago o gli stuzzicadenti e ricoprili con la salsa al timo e limone.
Trucchi e consigli: ricopri anche con della scorza grattugiata di limone come ulteriore decorazione.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.