Di Salvatore Lavino | 5 Agosto 2025

La bevanda dell'estate tutta ghiaccio e frutta a cui non rinuncerai più e ti dimentichi la solita limonata - buttalapasta.it
C’è una preparazione strepitosa che è fatta apposta per combattere il caldo con gusto, ed è la bevanda fresca che non hai mai assaggiato prima. Preparala subito e vedrai che sollievo.
Una bella bevanda fresca, con ghiaccio e con i tanti sapori della frutta, è proprio quello che ci vuole per trovare riparo dal caldo. E questa bevanda sarà subito pronta se seguirai questa ricetta. Non troverai nient’altro di così corroborante. I soliti frullati e le spremute fatte in casa sono buoni, per carità, ma niente in confronto a questa bevanda fresca ristoratrice, diversa da qualsiasi altra.
Ed anche anni luce migliore rispetto a qualunque succo di frutta confezionato esistente. Si tratta di una preparazione esotica, che è molto diffusa in Messico, dove spesso anche d’inverno le temperature sono molto miti. Da quelle parti, quando fa troppo caldo, nelle case e per le strade chiunque prepara questa bevanda fresca.
La ricetta della Agua Fresca
Il cui nome dice tutto: è l’agua fresca, ed è molto di più rispetto ad una semplice acqua. C’è tutta la bontà della frutta all’interno, e con il ghiaccio poi è una delizia ed un rimedio anti afa da provare tutti i giorni in estate.
Informazioni utili
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 1o’
Dosi/quantità: per 1-2 persone
Ingredienti della Agua Fresca
- 1 tazza di succo estrapolato da frutta fresca di stagione (cocco, anguria, melone, fragole, mango, ecc.)
- 2 tazze di acqua fredda
- 2 cucchiai di zucchero o di miele
- il succo di un limone o lime (facoltativo)
- q.b. foglie di menta fresca
- ghiaccio a piacere
Preparazione della Agua Fresca

Preparazione della Agua Fresca – buttalapasta.it
- Per preparare l’agua fresca, sciacqua bene la frutta sotto acqua corrente, asciugala e quindi tagliala a pezzi, scartando la buccia quando necessario.
- Metti tutta quanta la frutta così tagliata all’interno di un frullatore.
- Ricoprila con l’acqua fredda, con il succo di limone o lime, con lo zucchero o con il miele.
- Frulla allo scopo di ricavare un bel composto liscio e liquido.
- Questo composto va ora filtrato servendoti di un colino, elimina quindi ogni rimasuglio di polpa.
- Metti in congelatore per un’ora, il tempo necessario per evitare che la tua agua fresca non sia più liquida.
- Estrai dal congelatore l’agua fresca e versa nel bicchiere o nei bicchieri, se hai approntato gli ingredienti per più persone.
- Guarnisci con della menta fresca ed anche dei pezzetti di frutta da far galleggiare sulla sommità, se vuoi, ed aggiungi ghiaccio, infine servi pure la tua agua fresca rinfrescante.
Leggi anche: Acqua e mandorle nel frullatore e il latte di mandorla fatto in casa è pronto, la ricetta virale dell’estate è questa

Preparazione della agua fresca in corso – buttalapasta.it
Leggi anche: Aggiungo questo nel latte, basta un sorso e non sudo più: la bevanda più rinfrescante dell’estate
Trucchi e consigli: questa bevanda fresca è idratante perché ha tantissima acqua: è naturale e puoi anche evitare di aggiungere lo zucchero per avere qualcosa di più leggero e dietetico. E puoi personalizzarne la ricetta come più preferisci, in base a quelle che sono le tue preferenze.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.