La bolognese di Orietta Berti: il segreto per averla cremosa e ricca di gusto

Orietta Berti Bolognese segreto

Orietta Berti ha un segreto per rendere la bolognese davvero unica - Credits: Ansa Foto - Buttalapasta.it

Orietta Berti ama cucinare la bolognese, ma lo fa a modo suo. Infatti la cantante ha un segreto per farla venire sempre cremosa e gustosa. 

A quanto pare Orietta Berti non ha talento solo nel canto, ma l’amata artista italiana sembra cavarsela anche tra i fornelli. Chi ha assaggiato la sua bolognese lo sa bene, ma in pochi conoscono il segreto che la rende cremosa e ricca di gusto. A rivelarlo ci ha pensato la stessa cantante italiana: ecco come fa.

Orietta Berti è una delle cantanti italiane più amate del pubblico ed ancora oggi è un piacere per tutti vederla in televisione pronta a divertire il pubblico con gag e commenti durante le sue trasmissioni. In pochi sanno che l’artista è anche un’ottima cuoca e di recente ha rivelato il segreto per preparare un perfetto ragù alla bolognese. La Berti ha reso omaggio a quelle che sono le tradizioni culinarie della sua famiglia.

Dopo la sua partecipazione a Celebrity Masterchef e la pubblicazione di un libro di ricette, Orietta ha rivelato un tocco speciale che rende unica la sua versione di questo classico piatto italiano. Ovviamente nella ricetta di Orietta non possono mancare quelli che sono gli ingredienti classici, come la passata di pomodoro, la carne di manzo oltre ai vari sedano, carota, cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e salvia. Adesso però vi sveleremo il segreto di Orietta durante la preparazione.

Orietta Berti, questo è il suo segreto per una bolognese perfetta: non può mai mancare

Il segreto di Orietta Berti per avere una bolognese sempre cremosa e ricca di gusto è l’uso generoso di burro all’interno del suo ragù. La quantità è a dir poco incredibile se si pensa che la cantante mette ben 80 grammi di burro all’interno del soffritto. Questa variante di Orietta è a dir poco innovativa e riesce a conferire al piatto un sapore ricco ed irresistibile, distinguendolo dalle versione più classiche.

Orietta Berti Bolognese segreto

Il segreto della cantante per rendere gustosissima la bolognese – buttalapasta.it

Tra gli altri ingredienti di qualità della bolognese della Berti troviamo anche 700 grammi di passata di pomodoro, 300 grammi di polpa magra di maiale, 100 grammi di pancetta arrotolata, 25 grammi di carne di manzo. Questa combinazione crea un gusto sempre fresco, ma soprattutto cremoso grazie all’aggiunta del burro. La preparazione inizia con la minuziosa lavorazione delle verdure e il taglio della pancetta a tocchetti. Successivamente il soffritto avviene in una pentola con olio e burro, dove il trito di verdure e pancetta viene rosolato.

L’aggiunta del macinato, lo sfumare con il vino e l’incorporazione della passata di pomodoro costituiscono passaggi fondamentali. Il tutto viene poi lasciato cuocere a fiamma bassissima per almeno 6 ore, arricchendo il ragù con profumi di alloro e salvia. Con questo tocco, Orietta non solo è in grado di personalizzare la sua bolognese, ma è anche in grado di dare un tocco di modernità ad una ricetta tipica della cucina italiana.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti