La cantina più esclusiva al mondo vale oltre 50 milioni di euro: le bottiglie di vino più esclusive

cantina di vini pregiatissimi

Una cantina dal valore inestimabile: il proprietario è Michel-Jack Chasseuil - (buttalapasta.it)

Si chiama Michel-Jack Chasseuil ed ha una collezione di circa 50.000 bottiglie di vini pregiati nella sua cantina di 350 metri quadri.

La sua cantina museo in Aquitania contiene probabilmente la collezione più importante di vini e distillati al mondo. In circa 50 anni Michel-Jack Chasseuil ha collezionato le migliori bottiglie di vini e distillati esistenti, con la precisione del collezionista e con la logica dell’uomo d’affari.  Si dice che l’ormai quasi ottantenne Michel beva abitualmente succo di ananas, nonostante quello che gli giri intorno e quello che custodisce nel caveau interrato, un po’ come un collezionista di francobolli che non spedisce cartoline.

La cantina di Michel vale oltre 50 milioni di euro, è lunga 50 metri e le bottiglie contenute al suo interno provengono dai migliori 140 vignaioli di 40 paesi in tutto il mondo. Più che una cantina sembra una galleria sotto terra, nascosta a 4 metri di profondità che occupa un’enorme superficie di 350 m². Sembra che un miliardario cinese propose a Michel un assegno da 50.000 € e lui rispose che non era in vendita.

I tesori contenuti nella cantina

Ma che genere di bottiglie possiamo trovare nella cantina? Dei veri e propri tesori.  Una di esse infatti è considerata una delle più grandi annate del secolo e una delle bottiglie più straordinarie al mondo: una bottiglia di Porto dal valore che supera i 100.000 €.  Inoltre troviamo un cofanetto Deutz, realizzato in soli 25 esemplari, annata 2008, considerata un’altra delle annate del secolo.

cantina di vini pregiatissimi

Il sogno di Michel è fare di questa cantina un Louvre del vino – buttalapasta.it

Un altro pezzo importante contenuto nella cantina è una bottiglia Château d’Yquem 2011, con una capacità di 15 litri. Ed ora arriviamo al pezzo forte di questa collezione: una bottiglia di Armagnac del 1732, dal valore inestimabile, unica nel suo genere. Non le si può essere attribuito nessun prezzo, poiché rappresenta un pezzo unico ed irripetibile.

Il sogno di Michel è quello di trasformare questa rara collezione in un museo, un Louvre del vino. Per finanziare la riconversione della cantina pare abbia venduto qualche bottiglia per oltre mezzo milione di dollari. L’idea di aprire il museo come monumento nazionale è un’ambizione che coltiva da molti anni. Diverse istituzioni nazionali nel tempo hanno rifiutato i suoi suggerimenti per ospitare la collezione a Parigi o Bordeaux: così Chasseuil ha lavorato in solitaria allo spazio che chiama il “Pantheon”. Lo scorso anno sono stati avviati i lavori per ristrutturare la cantina, con hall, bar e area degustazione. Quanto costerà il biglietto del nuovo Louvre del vino? Beh, pare che oscillerà intorno ai 500 euro.

E tu li spenderesti per visitare una cantina? Michel scommette di si!

Potrebbe interessarti