La classica pasta e patate? Dimenticatela: guarda come trasformo questo classico in un capolavoro gourmet

pasta e patate con pesto

La classica pasta e patate? Dimenticatela: guarda come trasformo questo classico in un capolavoro gourmet - foto gemini - buttalapasta.it

La pasta e patate è un classico senza tempo amato da grandi e piccini: dimenticati la ricetta classica, guarda come te la trasformo in un piatto gourmet.

Se c’è un primo che mette tutti d’accordo si tratta di sicuro della pasta e patate. Piace a grandi e piccini, è saporita, sfiziosa, ma anche economica e facile da realizzare. Anche io vado matta per la versione classica, ma a farmi impazzire è una variante strepitosa che ho assaggiato qualche tempo fa a casa di mia suocera. Ora la faccio solo così: diventa un capolavoro gourmet.

Prima di proseguire e scoprire ingredienti e procedimento, una piccola rassicurazione per chi non è proprio un asso ai fornelli: nonostante il suo gusto eccezionale, si tratta di un piatto facilissimo, come avrete modo di scoprire.

Pasta con crema di patate, pesto e pecorino: la ricetta gourmet che ti fa scordare la classica

Alla base di questa ricetta c’è una semplicissima crema di patate da mischiare al pesto di basilico. Il tutto sarà poi arricchito dall’aroma inconfondibile del pecorino. Se, però, non a qualcuno non dovesse piacere, potrà usare tranquillamente il parmigiano. Del resto, con questo ingrediente ci abbiamo preparato sempre piatti favolosi: ricordate le ciotole croccanti? Sfiziosissime! Non resta che metterci al lavoro.

Ingredienti per 4 persone

  • Mezzo chilo di patate;
  • 120 grammi di pesto di basilico;
  • 350 grammi di pasta a scelta;
  • 30 grammi di pecorino;
  • Sale quanto basta;
  • Pepe quanto basta;
  • 100 grammi di mozzarella.

Preparazione

piatto di pasta e patate con pesto

Pasta con crema di patate, pesto e pecorino: la ricetta gourmet che ti fa scordare la classica – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Per cominciare occorre lavare le patate e sbucciarle;
  2. Dovremo poi lessarle in una pentola con acqua salata fino a intenerirle;
  3. Le scoleremo e schiacceremo per ridurle in crema, ma dovremo aver cura di tenerne da parte una porzione a pezzetti da distribuire a piatto pronto;
  4. Nel frattempo metteremo a bollire la pentola con l’acqua di cottura per la pasta;
  5. Una volta a bollore caleremo e lasceremo cuocere il tempo necessario;
  6. Condiremo la crema di patate con un pizzico di sale e pepe;
  7. Scoleremo la pasta e la riverseremo in pentola;
  8. Uniremo la crema di patate e poi il pesto;
  9. Distribuiremo le patate a pezzetti tenute da parte;
  10. Mescoleremo per amalgamare le due creme alla pasta;
  11. Insaporiremo con una spolverata di pecorino ed ecco fatto: che spettacolo!

Consiglio extra: conserviamo un po’ di acqua di cottura della pasta prima di scolare da unire alle creme in caso servisse per amalgamare meglio.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti