La dieta della bellezza: questi cibi non solo fanno bene ma ti aiutano a restare più giovane

donna che sorride e si tocca il viso

La dieta della bellezza: questi cibi non solo fanno bene ma ti aiutano a restare più giovane/Buttalapasta.it

La nostra alimentazione quotidiana ha un forte impatto non solo sulla nostra salute ma anche sulla nostra bellezza e, in particolare, sulla nostra pelle. Vediamo quali cibi possono aiutarci a ringiovanire.

Se esistesse la pillola magica che ci permette di avere sempre la pelle che avevamo a 20 anni, probabilmente faremmo anche carte false per averla. Purtroppo tale pillola ancora non è stata inventata ma, in compenso, con i cibi giusti possiamo fare molto.
Non possiamo decidere di non invecchiare ma possiamo decidere come farlo.

La nostra alimentazione quotidiana, incide profondamente non solo sulla nostra salute ma anche sull’aspetto della nostra pelle e sul suo grado d’invecchiamento. Molto spesso ci capita d’incontrare persone della stessa età ma che non lo sembrano affatto.
Solo questione di genetica e di fortuna? No, non solo: lo stile di vita gioca un ruolo determinante.

L’alimentazione in particolare. E’ stato dimostrato scientificamente che alcuni alimenti hanno una tale percentuale di sostanze antiossidanti in grado di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi e, quindi, ci aiutano a mantenere un aspetto visibilmente più giovane.

Cibi che ci mantengono giovani: ecco quali sono

Tutto ciò che introduciamo con la nostra alimentazione ha un effetto sulle cellule del nostro organismo: un effetto che può essere positivo oppure negativo. In particolare, secondo la scienza, esistono alimenti con così tante sostanze antiossidanti che possono addirittura aiutarci a mantenerci più giovani nel tempo.

donna che mangia verdura

Cibi che ci mantengono giovani: ecco quali sono/Buttalapasta.it

Gli alimenti che possono aiutarci a restare giovani e ad avere una pelle visibilmente più giovane sono quelli ricchi di ORAC. L’ORAC è l’indice che misura la presenza di sostanze in grado di svolgere un’azione antiossidante: più è alto e più quel cibo proteggerà le nostre cellule dall’azione corrosiva dei radicali liberi. Gli alimenti con più ORAC fanno già quasi tutti parte della nostra meravigliosa dieta mediterranea e sono i seguenti:

  • Succo di uva nera
  • Mirtilli
  • Spinaci
  • Cavolo verde
  • Barbabietola
  • Fragole
  • More
  • Succo di arancia
  • Succo di pompelmo
  • Cavoletti di Bruxelles.

All’interno di una dieta sana ed equilibrata dovremmo mangiare tutti questi alimenti, naturalmente a seconda della stagione. Ricordiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura.
Oltre a quelli sopra menzionati, altri alimenti ricchissimi di sostanze antiossidanti sono anche le spezie come la curcuma che svolge anche una potente azione antinfiammatoria e rinforza le nostre difese immunitarie. Perfette per insaporire le pietanze in modo da non dover nemmeno aggiungere troppo sale.

Ricchissimo di antiossidanti anche il tè verde che, in più, è anche un fantastico drenante contro la ritenzione idrica. Insomma mantenersi giovani e sani il più a lungo possibile non è assolutamente difficile: è tutta una questione di scelte quotidiane, è fondamentale fare quelle giuste.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti