La faccio al volo per la colazione di domani: ecco la torta da 4 ingredienti senza farina e cioccolatosa come poche

una fetta di torta al cioccolato

La faccio al volo per la colazione di domani: ecco la torta da 4 ingredienti senza farina e cioccolatosa come poche (ButtalaPasta.it)

Questa torta è cioccolatosa come poche e si realizza con appena quattro ingredienti, senza l’utilizzo della farina. La faccio al volo per la colazione di domani.

Se avete voglia di preparare un dolce perfetto per la colazione e per gli amanti del cioccolato siete nel posto giusto. Oggi vi insegniamo come realizzarlo con appena quattro ingredienti e senza la farina che va ad appesantirci. Risulterà gustoso sia per i grandi che per i più piccini, grazie alla presenza di una consistenza molto particolare.

Se non esagererete con lo zucchero, potete metterne anche meno di quanto vi indichiamo, vi troverete ad avere un dolce alla fine anche abbastanza leggero e che si abbina pure a quelle persone che sono golose ma non per questo non vogliono perdere il loro stato di forma.

Bello da vedere risulterà utile a qualsiasi situazione, perché oltre alla colazione diventerà anche uno spuntino per la merenda e inoltre si adatta alla perfezione per diventare un ottimo dessert dopo il pasto, pranzo o cena che sia. Vogliamo poi evidenziare che è anche molto semplice da preparare, anche per chi è meno esperto tra i fornelli, e a prezzo decisamente contenuto.

Torta al cioccolato con solo 4 ingredienti

Siamo pronti per realizzare questa torta al cioccolato che si prepara con appena quattro ingredienti. Partiremo proprio da questi, comprese le dosi, per aiutarvi anche a fare la spesa quando vi recherete al supermercato. Basterà leggere la lista poi per rendersi conto che il prezzo non è davvero in grado di andare al di sopra delle aspettative.

una torta al cioccolato

Torta al cioccolato con solo 4 ingredienti (ButtalaPasta.it)

Passeremo poi al procedimento con il quale, passo dopo passo, vi spiegheremo come realizzare questo dolce che vi sorprenderà per il suo essere soffice e per un sapore intenso che colpisce grazie alla presenza della cioccolata fondente.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondante al 55% (o a gusto)
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 50 g cacao amaro
  • 3 uova medie
  • Sale fino q.b.

Procedimento

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde;
  2. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito;
  3. Mescolate per amalgamare tutto al meglio;
  4. Lasciate intiepidire il composto e versatelo in una ciotola con le uova e lo zucchero di canna;
  5. Lavorate il tutto con le fruste elettriche affinché il composto non sia chiaro e spumoso;
  6. Aggiungete il sale e continuate a mscolare;
  7. Unite il composto di cioccolato al burro e amalgamate tutto con la frusta;
  8. Aggiungete il cacao amaro setacciato;
  9. Versate tutto in uno stampo foderato di carta forno;
  10. Cuocete tutto in forno a 180°C per 40-45 minuti.

Potete aggiungere della frutta in cima a decorazione.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti