La+fame+nervosa%2C+finalmente+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+che+ti+permetter%C3%A0+di+controllarla
buttalapastait
/articolo/la-fame-nervosa-finalmente-ce-un-modo-che-ti-permettera-di-controllarla/231824/amp/
Fatti di Cucina

La fame nervosa, finalmente c’è un modo che ti permetterà di controllarla

Infermabile e dannosissima, è la fame nervosa, che ci impedisce di ragionare quando ci assale e comporta solo conseguenze negative. Quali sono i modi per fare si che tu possa tenerla a bada.

Fame nervosa, tenerla a bada è praticamente impossibile. Quando ti assale, ti porta a mangiare tutto quello che ti capita a tiro, anche sedie e tavoli. Non importa cosa sia, l’importante è mettere sotto ai denti qualcosa, che sia dolce o salato. I motivi che portano la fame nervosa a non avere freni sono tanti. A volte si tratta non solo di una risposta dettata da esigenze fisiche bensì psicologiche, anche in risposta ad un disagio.

E si finisce con l’essere preda di una impossibilità al frenarsi di fronte al cibo. Manco a dirlo, la quasi totalità di quello che finiremo con il trangugiare sarà ipercalorico e comunque non nutriente, e molto dannoso. E sempre indagando le cause emotive che sono riconosciute alla base della fame nervosa, ci possono essere preoccupazioni di tipo sentimentale, economico, lavorativo, un lutto subito. Tutte situazioni per le quali tutti ci siamo passati, ma c’è chi può non reggere a sufficienza ed avere la giusta tempra mentale.

Quali sono le cause del nervosismo da fame?

Ma pensa che anche situazioni in teoria più leggere, come il ritorno dalle vacanze o la preoccupazione per un esame da fare possono fare da vettore negativo per una esperienza di fame nervosa. Se si sa come gestire lo stress allora metà del lavoro sarà pressoché fatto.

Ed è importante sapere reagire facendo altro anziché sedersi sul divano a mangiare gelato. Sarebbe meglio quanto meno fare qualcosa di costruttivo, come leggere, anche videogiocare, perché questa è una attività che tiene la mente ed anche le mani occupate, dipingere, fare attività fisica.

Quali sono le cause del nervosismo da fame? – buttalapasta.it

E sono di aiuto le tecniche di meditazione, lo yoga, il pilates, la piscina, il jogging. Anche per chi non ha provato prima, approfittare di una giornata di bel tempo può rappresentare una bella scoperta.

Come faccio a calmare la fame nervosa?

Ed almeno ci si può impegnare nel fare in modo che la fame nervosa venga indirizzata su cose il meno dannose possibili. Carote, pannocchie, finocchi, fette biscottate (non troppe perché si tratta pur sempre di qualcosa di fatto con metodi industriali) e frutta. C’è tanta frutta che può fare al caso della fame nervosa: meloni ed anguria, ciliegie, banane, mele, pere.

Che hanno tanti nutrienti, tante fibre, vitamine, proteine, sali minerali. Oppure ci sono gli yogurt. Poi per placare i raptus della fame è possibile fare in modo di indirizzare le scelte in maniera via via sempre più graduale. Può essere difficile trovare il modo di reagire, ma ci si può riuscire per l’appunto approfittando di qualche momento di lucidità.

Come faccio a calmare la fame nervosa? – buttalapasta.it

In quel mentre devi pensare a concentrarti sugli alimenti sopra citati, frutta e verdure, e poi nel tempo – solitamente nel giro di poche settimane – a riuscire ad imparare a come gestire la situazione. E molto dipende anche da quelle che sono le condizioni climatiche. Se farà molto caldo ci sono degli alimenti consigliati per farti stare molto meglio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pagavo sempre un occhio per le bollette, ho risolto in cucina: finalmente basta spese folli

Puoi porre un freno alle altissime bollette e spese in cucina, mettendo in pratica alcuni…

44 minuti ago

Quando le zucchine le imbottisci così, mangi più leggero e senza sacrifici: io me ne faccio fuori pure 2

Se imbottisci le zucchine in questo modo non avrai problemi di calorie e non soffrirai…

2 ore ago

Pesce alla griglia morbido e succoso, i segreti e i trucchi per la cottura perfetta, nemmeno a Cannavacciuolo viene così buono!

Per fare una grigliata di pesce eccezionale ecco tutti i segreti per cucinare il pesce…

2 ore ago

Mi sa che salvo la cena di stasera con questi muffin salati: ho usato solo dei piselli surgelati, se li sono divorati!

Nel momento in cui ho preparato questi muffin salati coi piselli, i miei bimbi hanno…

3 ore ago

Eh no, queste non sono le solite penne al baffo: ci aggiungo un tocco di filante che scioglie il cuore

Semplici e gustose, le penne al baffo sono un primo di grande effetto perfetto per…

4 ore ago

Più golosa di un semifreddo e più tonificante di un caffè, è la torta d’agosto che ha stregato i miei ospiti

Una sfizio ideale per terminare il menu in bellezza, ecco come preparare il nostro dolcetto…

4 ore ago