Frittata magica della nonna - ButtalaPasta.it
Nel corso delle ultime settimane mi sono concentrata attivamente sulle ricette della nonna, come nel caso di questa frittata alla ricotta, mi piace particolarmente perché può diventare un dolce o un secondo piatto a seconda delle esigenze.
Ebbene sì, le ricette della nonna la fanno ancora da padrone sulla mia tavola, così come nel caso di questa frittata che può diventare versatile a seconda delle esigenze e preferenze, insomma, un vero asso nella manica come piacciono a me e non solo.
Questo è uno di quei piatti che puoi davvero gestire come vuoi, mia nonna la faceva anche a merenda quando non aveva nulla in dispensa e il risultato era sempre eccezionale, semplicemente divino e indimenticabile.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla frittata magica della nonna sappi che stiamo parlando proprio di quella alla ricotta. Questo perché in un certo qual modo si tratta di un impasto neutro che puoi arricchire come preferisci, un po’ di zucchero e diventa un dolce eccezionale. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Per la variante dolce:
La preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice, iniziamo subito prendendo una ciotola capiente dove mettere all’interno la ricotta ben sgocciolata, le tre uova e cominciamo a mescolare gli ingredienti insieme in quanto dobbiamo ottenere un composto cremoso. A questo punto, uniamo all’interno anche la farina ben setacciata, così da evitare la formazione di grumi, e iniziamo ad aggiungere un pizzico di sale.
Da adesso possiamo scegliere se aggiungere del prezzemolo, magari, se intendiamo preparare la variante salata oppure aggiungere lo zucchero come indicato precedentemente per esaltare i sapori e renderla anche più simile a un dolce. A ogni modo, comunque sia, possiamo sempre scegliere se procedere con la frittura in padella con olio bollente per cuocere le frittatine fino a completa doratura, sia per la versione dolce che per quella salata.
Oppure, trasferiamo tutto all’interno di una teglia ricoperta con carta forno, in modo tale da farla cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Infine, ma non meno importante, se vuoi ottimizzare ancora di più i tempi, scegli una teglia adatta alla friggitrice ad aria e cuoci all’interno del cestello dell’elettrodomestico sempre a 180 gradi ma per circa 15 minuti. Controlla bene lo stato di cottura e, una volta ben cotta, servila in tavola tagliata a cubetti!
Ho messo insieme zucchine e panna e poi ho steso tutto si di un rotolo…
Strudel con asparagi e prosciutto cotto, impossibile resistere a tanta bontà, la cena che tutti…
Il Risotto cremoso agli Spinaci, Curcuma e Pinoli tostati ti coccolerà come nient'altro. È un…
Il Panino Croque Monsieur si presenta con un aspetto appetitoso e con un sapore che…
Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…
Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…