Di Angelica Gagliardi | 28 Dicembre 2025

La frittata oggi la faccio solo di albumi: delicata e nutriente, a cena si leccano i baffi - buttalapasta.it
Se vi state chiedendo se esiste un modo per rendere delicata la frittata questa ricetta è la risposta: usiamo solo gli albumi, ma resta comunque gustosissima.
Abbiamo già assodato che la frittata è quella pietanza irrinunciabile che ci toglie dagli impicci quando non abbiamo tempo di fare la spesa o di cucinare. Mi chiedevo da tempo, però, come immagino anche molti di voi, se ci fosse un modo per renderla più delicata e così ho scoperto questa ricetta: si prepara con soli albumi, ma non ha niente da invidiare alla classica.
Oltre ad essere più delicata la frittata di soli albumi è anche più soffice e spumosa: non mi era mai venuta così morbida e con l’aggiunta di qualche aroma a piacere è diventata anche super profumata. Di seguito, vi spiego il procedimento e i pochi ingredienti che occorrono.
La ricetta della frittata di albumi: delicata ma gustosa come la classica
Qualche tempo prima delle feste, essendo a corto di idee, avevo cucinato un’altra variante sfiziosissima della frittata: quella imbottita. Pochi minuti per un piatto esplosivo. Adesso, invece, che sto cercando di portare a tavola piatti più delicati vista l’abbuffata di natale, questa di soli albumi fa proprio al caso mio.
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di albumi;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Sale quanto basta;
- Un goccio d’olio d’oliva;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta della frittata di albumi: delicata ma gustosa come la classica – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare gli albumi in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano e il sale;
- Sbattiamo con una frusta a mano o elettrica (per velocizzare i tempi) fino a quando il nostro composto sarà bello spumoso;
- Insaporiamo con gli aromi che più ci piacciono e lavoriamo ancora qualche istante;
- Andiamo ad oleare una padella antiaderente dai bordi alti e scaldiamo sul fuoco a fiamma dolce;
- Riversiamo il composto di albumi e livelliamo, quindi copriamo con un coperchio;
- Facciamo cuocere la frittata, dorandola per bene da un lato;
- Capovolgiamo e lasciamo dorare anche l’altro lato: si gonfierà un po’, è normale;
- Quando sarà ben cotta andremo a sistemarla su di un vassoio e potremo tagliare a fette.
Consiglio extra: ovviamente possiamo arricchire la nostra frittata con altri ingredienti, come prosciutto o scamorza, ma anche con delle verdure se vogliamo mantenerci sul leggero. Basterà unire al composto e mescolare prima di procedere alla cottura o aggiungere il tutto a frittata cotta come imbottitura prima di ripiegare a portafoglio.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.