La lasagna della domenica te la stravolgo io, niente ragù ma cremosa che ti avvolge ogni forchettata

Lasagna bianca con basilico

La lasagna della domenica te la stravolgo io, niente ragù ma cremosa che ti avvolge ogni forchettata - buttalapasta.it

La lasagna della domenica diventa un capolavoro se la fai così: altro che il solito ragù, questa è cremosa, profumata e ha un gusto avvolgente che lascia tutti senza parole, ecco la ricetta passo per passo.

Ora che settembre è tornato, sono tornate anche tante delle vecchie abitudini che caratterizzavano la nostra vita quotidiana prima dell’estate. Si torna a scuola, si ricomincia a lavorare e ripartono anche tutte le attività come la palestra e i vari impegni familiari. Anche in cucina si torna un po’ alle vecchie abitudini e si ricomincia a mangiare in maniera più ‘ordinata’.

Si comincia con i legumi e con tutti i piatti ‘caldi’ e un po’ più elaborati che tutti abbiamo cercato di evitare nei mesi estivi, mentre la domenica, se non si va più al mare, si ricomincia con i pranzetti in famiglia o con gli amici, quei pranzi ricchi e gustosi di cui tutti abbiamo un po’ sentito la mancanza.

E allora ecco che ci ritroviamo di nuovo con la pasta al forno, il ragù e ovviamente le immancabili lasagne. Quella che vi proponiamo è una ricetta di lasagna davvero speciale, che non si fa con il solito sugo alla bolognese ma con degli ingredienti del tutto diversi che la renderanno ancora più cremosa, profumata e saporita. Siete curiosi di saperne di più?

Lasagna della domenica, ma non quella classica: questa non si fa con il ragù ma è cremosa e delicatissima, ecco la ricetta

La lasagna nella sua ricetta classica si fa con il sugo bolognese, la besciamella e la mozzarella o un formaggio filante, ma negli anni sono nate innumerevoli varianti di questo delizioso piatto. Ci sono le lasagne con le polpettine, il suo e la ricotta, ma anche quelle particolarmente diverse dalla tradizionale, come le lasagne bianche o addirittura a base di pesce. Quella che vi proponiamo è appunto una variante bianca, super cremosa e profumata, che si fa con una crema di zucchine, la besciamella e la pancetta, oltre a una parte filante data dalla scamorza. Scopriamo insieme la ricetta passo per passo!

Lasagna bianca in contenitore di alluminio

Lasagna della domenica, ma non quella classica: questa non si fa con il ragù ma è cremosa e delicatissima, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 g di pasta per lasagne
  • 3 zucchine
  • 200 g di pancetta
  • 200 g di scamorza
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • besciamella q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa fate soffriggere l’olio con lo scalogno, poi aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle, aggiustate di sale e fatele cuocere per circa 25-30 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire per bene.
  2. Frullate le zucchine con una spolverata di parmigiano e basilico e tenetele da parte.
  3. Intanto preparate la besciamella, a meno che non abbiate quella già pronta, e unitela alle zucchine, così da avere un’unica crema.
  4. Prendete una pirofila, ungete leggermente la base con un filo di crema di zucchine e besciamella, poi adagiate la pasta e formate un primo strato. Ricoprite con crema di zucchine, pancetta a listarelle e scamorza a cubetti.
  5. Continuate così finché non avrete finito gli strati e ricoprite con crema di zucchine, parmigiano e scamorza.
  6. Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti e poi potrete servire la vostra lasagna.

Una lasagna così profumata e cremosa non l’avete mai provata e di sicuro non riuscirete più a farne a meno. La ricetta, poi, è semplicissima, perciò godetevi questo gusto incredibile. Buon appetito!

Potrebbe interessarti